ogliastra.vistanet.it

Muggianu (Cisl): “Non abbandoneremo i lavoratori in questo momento di grande difficoltà, ce la faremo”

Michele Muggianu

«E’ in dirittura d’arrivo il decretone coronavirus, la manovra da 15-20 miliardi che il governo si accinge a varare prima delle scadenze fiscali di lunedì 16.

Secondo le ultimissime bozze il decreto è cresciuto a 120 pagine e alcuni nodi sono ancora da sciogliere. Scontato il rafforzamento. Si oscilla tra i 5 miliardi annunciati ieri “in chiaro” dalla ministra del Lavoro Nunzia Catalfo e i documenti che parlano di 4 miliardi.

Confermate le linee di intervento che vanno dalla Cig in deroga per tutti, compresi, stando a questa ultima bozza, soci di cooperative, dipendenti di fondazioni nel settore dei pubblici servizi e terzo settore, all’aumento del Fondo di integrazione salariale (per 500 milioni).

Mentre si sta ancora valutando se allargare il sussidio di disoccupazione per coprire gli stagionali del turismo, della pesca e ai lavoratori dello spettacolo, che non possono ricorrere alla cig in deroga.

Circa 200 milioni andranno alla cassa integrazione per il settore aereo. Si lavora anche ai congedi ‘specialì per i genitori con i figli a casa da scuola, che potrebbero assorbire tra i 650 e gli 800 milioni.

Maggiori chiarimenti saranno forniti nei prossimi giorni. La segreteria Ust è in costante contatto con la Usr ( chiuso poco fa esecutivo in videoconferenza ) e la Confederazione. La Usr si sta attivando per chiedere alla Regione, insieme a Cgil e Uil, interventi e coperture aggiuntive, da prevedere in Finanziaria.

Il messaggio che dobbiamo dare a tutte le lavoratrici e i lavoratori in questo momento di grande difficoltà per il Paese e per tutti noi è che non li abbandoneremo e che la Cisl è aperta e in prima linea. Un abbraccio a tutti voi e alle vostre famiglie, ce la faremo!».

Exit mobile version