ogliastra.vistanet.it

Meteo Ogliastra. Anticiclone nord-africano in arrivo: periodo stabile e soleggiato

L’anticiclone nord-africano, nei prossimi giorni, interesserà il Mediterraneo centrale e determinerà un periodo particolarmente stabile e soleggiato.

«In quota, sono previste anomalie molto marcate; i modelli matematici ipotizzano surplus termici fino a 8-12 gradi» dichiara Mattia Cucca, di Centro Meteo Sardegna. «Volendo dettagliare maggiormente la previsione, possiamo asserire che le giornate di sabato e domenica saranno caratterizzate da cieli sereni o poco nuvolosi, venti deboli e temperature gradevoli, quelle di lunedì e martedì risulteranno molto miti, egualmente soleggiate e poco ventose, tantoché non si esclude il locale superamento dei 24 gradi (all’ombra)».

«Mercoledì, 26 febbraio, osserveremo un progressivo cedimento del campo di alta pressione.
Flussi instabili, di origine atlantica, raggiungeranno la Sardegna, faranno calare le temperature e determineranno un peggioramento delle condizioni meteorologiche.
Il gradiente barico che si verrà a creare, inoltre, determinerà un notevolmente incremento della ventilazione, che si disporrà dai quadranti nord-occidentali, risultando a tratti molto intensa.
Le giornate di giovedì e venerdì, quindi, saranno fresche, ventose e tendenzialmente instabili. Si precisa, comunque, che non sono previste precipitazioni significative; i fenomeni pluviometrici, infatti, saranno limitati a locali piovaschi (generalmente transitori, ovvero – di breve durata)».

 

Exit mobile version