ogliastra.vistanet.it

A Loceri si scommette sui giovani e sul loro futuro: in arrivo il nuovo Bonus formazione studenti

A Loceri si scommette su giovani e futuro, con il Nuovo Bonus formazione studenti.

Circa 60 saranno gli studenti che usufruiranno di un contributo economico che andrà dai 200 ai 600 euro. Importanti gli incrementi che si avranno se i giovani frequenteranno dei corsi certificati in lingua straniera.

Libri, iscrizioni scolastiche e affitti ma non solo, anche viaggi e corsi di lingua, master universitari e corsi di informatica. Insomma, come spiega il primo cittadino, Roberto Uda, si cerca un modo di aiutare le famiglie in difficoltà economica puntando sul futuro dei ragazzi. Tutto questo è in linea con ciò che è stato fatto in questi anni dall’amministrazione che, sempre ben conscia dell’importanza dell’istruzione, ha dedicato importanti progetti a diverse fasce d’età. Questo – come spiega Uda – è l’ultimo tassello, quello mancante: «Abbiamo cercato di coprire tutte le esigenze» dice il primo cittadino.

Pochi diplomati e laureati, a Loceri, questo dicono i numeri (la percentuale rispettivamente italiana e sarda di diplomati è pari al 30,6% e al 26,3% contro il 18,5 del Comune di Loceri mentre quella dei laureati, ammonta, invece, ad una percentuale, rispettivamente pari al 10,8% e 9,5% avverso il 6,6% del paese) e le iniziative come questa tendono a invertire questo trend.

Molto importante è il fatto che il Bonus possa essere incrementato frequentando un corso certificato di lingua straniera: «Le opportunità di crescita culturale e umana o lavorative di un ragazzo» dichiara Uda «aumentano se si conoscono le lingue. Il bonus è una scelta politica ben precisa dell’amministrazione, una scelta che cerca di guardare al futuro preoccupandosi delle nuove generazioni e delle famiglie».

A Loceri si strizza un occhio ai giovani, orientandoli allo studio: non c’è cosa migliore di questa.

Più informazioni sul sito istituzionale del Comune.

Exit mobile version