ogliastra.vistanet.it

Consiglio regionale. Interrogazione di Deriu sul sistema ferroviario sardo: “Procedere con la Olbia-Nuoro-Abbasanta”

 

E’ di ieri mattina l’interrogazione – primo firmatario il Consigliere regionale Roberto Deriu – sul sistema ferroviario sardo, con particolare riferimento alla direttrice Olbia-Nuoro-Abbasanta.

A tenere banco è stata la discussione sui trasporti pubblici interprovinciali ed intercomunali dell’Isola, strutturati prevalentemente su strada, considerando che il trasporto ferroviario, sia per le persone sia per le merci, appare residuale e limitato alla dorsale Cagliari-Chilivani-Sassari-Olbia. Di conseguenza, non esiste alcuna linea ferroviaria tra Abbasanta e Olbia, e i territori del Nuorese e dell’Ogliastra risultano esclusi dai collegamenti su strada ferrata per persone e merci.

Ha dichiarato Deriu: «E’ una battaglia che dura da anni. Già nel corso della XV legislatura il Consiglio regionale ha approvato una mozione sul tema, con delle richieste ben precise, soprattutto inerenti al coinvolgimento del Governo e delle istituzione europee. Tuttavia è decisiva la Regione nella programmazione dei fondi europei ad essa destinati, trovandoci attualmente nell’obbiettivo uno anche a causa di trasporti pubblici insoddisfacenti e insufficienti a qualificarci come regione sviluppata».

La mozione della precedente legislatura – approvata all’unanimità – impegnò la Giunta regionale a costituire un tavolo programmatico con il Governo e le società che si occupano di trasporti ferroviari, ad un confronto con la Commissione europea, e in ultima istanza a presentare al Consiglio regionale un piano di interventi sulla materia.

‘«Siamo in attesa di risposte – ha concluso Deriu – per questo chiediamo all’Assessore dei trasporti a che punto siano gli impegni presi dalla Giunta sul sistema ferroviario sardo».

Exit mobile version