ogliastra.vistanet.it

A Tortolì un incontro per illustrare il bando di finanziamento “Sardegna un’Isola Sostenibile”

Incontro informativo riguardante il Bando di finanziamento pubblicato da Sardegna Ricerche “Sardegna un’Isola Sostenibile”, relativo al Progetto Complesso Turismo, cultura e ambiente

Si chiama “Sardegna un’Isola Sostenibile” il bando di finanziamento, pubblicato da Sardegna Ricerche, che invita i territori a sperimentare forme innovative di governance per lo sviluppo turistico territoriale, sistematizzando risorse e servizi.

Il bando è rivolto a soggetti pubblici e privati che intendono definire piani di sviluppo turistico della “destinazione”, individuando una precisa strategia capace di sistematizzare i servizi, le strutture, le infrastrutture necessarie, l’organizzazione e la gestione dei prodotti, tenendo conto della domanda, delle risorse, delle attrattive e dei servizi esistenti e da sviluppare.

A tal fine il GAL Ogliastra, impegnato da anni nel mettere a punto strumenti strategici e operativi per lo sviluppo della Destinazione “Ogliastra”, chiama a raccolta gli stakeholder di tutto il territorio ogliastrino e si candida a guidare il percorso.

Per questo motivo è stato programmato un primo incontro informativo che si terrà a Tortolì, presso la sede della ex Provincia dell’Ogliastra, in via Mameli n. 22, il 19 febbraio 2020 alle ore 16.30, al quale saranno presenti i referenti di Sardegna Ricerche e il team tecnico di supporto al bando turismo.

“Abbiamo deciso di mettere a disposizione del territorio la nostra esperienza nel campo dell’attuazione di processi partecipativi e di definizione di piani di sviluppo territoriale” dice il Presidente del GAL ogliastrino Piero Rubiu, “e valutare insieme le opportunità offerte dal bando, le modalità di partecipazione e iniziare a ragionare su una visione comune che rappresenterà il punto di partenza per l’elaborazione della migliore strategia di sviluppo turistico del nostro territorio. Per la riuscita del progetto sarà fondamentale il ruolo delle imprese ma anche degli amministratori locali, per questo motivo auspichiamo una forte partecipazione”.

Exit mobile version