ogliastra.vistanet.it

Accadde oggi: 153 anni fa Garibaldi piantò a Caprera questo splendido pino per la nascita di sua figlia Clelia

Questo imponente pino, che tutti conoscono col nome di “Pino di Clelia”, oggi compie 153 anni. Si trova nel Compendio Garibaldino di Caprera e fu il generale Giuseppe Garibaldi in persona a piantarlo nel piazzale davanti alla casa il giorno in cui nacque sua figlia Clelia.

La bambina era nata dall’unione dell’Eroe dei Due Mondi con Francesca Armosino, sua terza moglie che il Generale riuscirà a sposare solo nel gennaio del 1880, dopo aver lungamente lottato per ottenere l’annullamento del precedente matrimonio con la Marchesina Giuseppina Raimondi.

Per tutta la sua vita Clelia si occupò della Casa Museo di Caprera, accogliendo le molte personalità che in questi luoghi, resero omaggio al ricordo di suo padre, e moltissimi visitatori. Lunedì 17 febbraio 2020, dalle 9.30 alle 11.30, in occasione del 153° anniversario del Pino di Clelia, al Compendio Garibaldino di Caprera, gli alunni della Scuola Primaria “Istituto San Vincenzo” di La Maddalena, parteciperanno ad una iniziativa didattica dal titolo “Viva il Pino di Clelia”. Un messaggio positivo da trasmettere alle nuove generazioni. Un albero per la nascita di una nuova vita tra storia e natura

Exit mobile version