ogliastra.vistanet.it

Consiglio Comunale, la Maggioranza conferma la Presidenza in capo al Sindaco

Il consiglio comunale si è riunito questa mattina nell’aula consiliare di via Mameli, all’ordine del giorno la votazione per la discussione sul Presidente del Consiglio e del suo Vice, come da richiesta di convocazione del consiglio comunale presentata dai consiglieri comunali di minoranza.

A darne notizia, l’amministrazione comunale per mezzo di comunicato stampa.

La seduta si è aperta con la lettura da parte del Sindaco Cannas di un manifesto di solidarietà al presidente del consorzio industriale Matteo Frate, al cda e a tutti i dipendenti, per l’atto intimidatorio subìto nei giorni scorsi. Ringraziando loro per il percorso di risanamento intrapreso in questi anni con imparzialità, perizia e legalità.

Si è poi entrato nel vivo della seduta con il via libera dell’intera maggioranza al mantenimento dell’assetto attuale con il Sindaco Presidente del Consiglio, come previsto dalle disposizioni legislative per i comuni sotto i 15 mila abitanti.

Nella seduta odierna non si sono presentati i consiglieri di minoranza, che con una nota hanno annunciato di “astenersi dal partecipare al consiglio poiché non è stata richiesta la discussione ma l’elezione del presidente e del vice presidente”. Il consigliere di minoranza Marcello Ladu si è comunque presentato votando contro il dispositivo.

La vice Sindaca e assessora agli Affari Generali Lara Depau prima di presentare la delibera ha voluto fare una premessa dei fatti storici: ”Nove giorni dopo l’insediamento del consiglio comunale, il 3 luglio 2019, la minoranza ha protocollato una prima richiesta di convocazione del consiglio per l’elezione di questa figura. Una nostra risposta è stata data con una nota scritta il 30 luglio 2019, ulteriori risposte verbali in altre sedute di consiglio. In seguito a queste risposte esaustive è stata comunque reiterata la richiesta da parte della minoranza”. L’assessora Depau ha quindi illustrato i riferimenti normativi che disciplinano l’elezione del Presidente del Consiglio: ”La legge regionale 10/2011 stabilisce che nei comuni con popolazione pari o inferiore a 15 mila abitanti il consiglio comunale è presieduto dal Sindaco. La più recente legge regionale 2/2016 disciplina che i consigli comunali – se previsto dallo statuto – possono essere presieduti da un presidente eletto tra i consiglieri. Da queste due norme emerge che l’elezione del Presidente del Consiglio, scelto tra i suoi componenti, è meramente facoltativa e non vincolante”.

L’Amministrazione comunale ha perciò votato il mantenimento dell’attuale assetto con il consiglio comunale presieduto dal sindaco.

Exit mobile version