ogliastra.vistanet.it

Arbatax. Rischio che alcune tratte siano ridotte o cancellate: si chiedono delucidazioni all’Assessore dei trasporti

“La continuità territoriale è un fattore strumentale indispensabile e strategico allo sviluppo turistico della nostra Isola”, scrivono vari Consiglieri Regionali, tra cui Salvatore Corrias, nell’interpellanza n. 66/A, chiedendo a gran voce, quindi, quale iter l’Assessore regionale dei trasporti intenda seguire per assicurare alla Sardegna la continuità territoriale marittima.

La settimana scorsa, per ben due volte, la nave da Arbatax a Civitavecchia è stata cancellata – con tutti i disagi del caso per chi attendeva in porto – per il maltempo, inoltre dagli ultimi giorni di luglio risulta impossibile prenotare un biglietto. Una situazione insostenibile per gli ogliastrini che si sentono, oramai, in un’isola sull’Isola.

A chiarire la faccenda, sono proprio i Consiglieri:

“I servizi di collegamento tra la Sardegna e il territorio extra regionale sono stati esercitati per lungo tempo da Tirrenia Navigazione Spa, il cui richiamato processo di privatizzazione si è concretizzato con la stipula, il 18 luglio 2012, della convenzione tra il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti e la compagnia di navigazione CIN, che disciplina l’esercizio dei servizi di collegamento marittimo, tra i quali diverse rotte fra Sardegna e il continente, fino al 18 luglio 2020. Gli oneri derivanti da tale convenzione sono interamente a carico dello Stato” ma “tale convenzione, stipulata il 18 luglio 2012, scadrà il 19 luglio 2020 e in assenza di proroga o sottoscrizione di nuova convenzione, i collegamenti su alcune rotte saranno gestiti in regime di libero mercato con probabile aumento delle tariffe”.

Il pericolo?

Alcune tratte, tra cui quella dal porto ogliastrino, potranno essere ridotte o, addirittura, cancellate.

Ad ora, come viene scritto sull’interpellanza, non risulta ci siano atti preliminari per il nuovo bando: è per questo che i servizi saranno garantiti solo fino al 19 luglio 2020 “con il rischio che l’incertezza sui collegamenti navali e sulle tariffe penalizzi l’accessibilità dei residenti e condizioni pesantemente la prossima stagione turistica”.

Exit mobile version