ogliastra.vistanet.it

Tortolì, ancora tempo per le domande del REIS – “Agiudu torrau”: inclusione come fulcro

Tortolì. L’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune informa che c’è tempo fino al 16 marzo 2020 per presentare domanda di ammissione alla misura del REIS – Fondo regionale per il reddito di inclusione sociale – ‘Agiudu torrau’.

Il REIS prevede l’erogazione del sussidio economico o di un suo equivalente condizionato allo svolgimento di un progetto d’inclusione attiva, stabilito nel percorso personalizzato, per il superamento della condizione di povertà, fatta eccezione per i seguenti casi:

-famiglie composte da soli anziani di età superiore agli 80 anni, di cui almeno uno con certificazione d’invalidità grave superiore al 90%;

-famiglie che hanno tra i loro componenti persone destinatarie dei sussidi previste dalla L.R. n. 15/1992 e dalla L.R. n. 20/1997.

L’inclusione attiva costituisce il fulcro del REIS. Nello spirito della legge, infatti, ”il REIS consiste in un patto tra la regione e il beneficiario, esteso all’intero nucleo familiare, che prevede la partecipazione ad un percorso finalizzato all’emancipazione dell’individuo affinché egli sia in seguito in grado di adoperarsi per garantire a sé stesso e alla propria famiglia un’esistenza dignitosa e un’autosufficienza economica”.

La misura del Reis è incompatibile con il Reddito di Cittadinana, pertanto il soggetto che percepisce quest’ultimo non può accedere al Reddito di Inclusione Sociale.

Tutti i dettagli e il modulo di domanda a questo link ⬇️

https://www.comuneditortoli.it/ente/avvisi/209

(Informazioni: Comune di Tortolì)

Exit mobile version