ogliastra.vistanet.it

Continuità territoriale. Si conclude con un nulla di fatto il vertice Ue-Governo-Regione. Todde: “Attendiamo fiduciosi”

Giorgio Todde

Si è concluso – per ora senza alcuna certezza da parte di Bruxelles – il tavolo tecnico “fiume” tenutosi a Roma, e in videoconferenza a Cagliari, tra Commissione europea, Governo e Regione Sardegna, sulla continuità territoriale aerea da e per la Sardegna.

Il vertice, tenutosi a Palazzo Chigi, secondo quanto trapela da Villa Devoto è durato diverse ore. Presenti a Roma anche i rappresentanti del Ministero dei Trasporti e del Dipartimento delle Politiche Europee, mentre da Cagliari hanno partecipato il presidente della Regione Christian Solinas e l’assessore regionale dei Trasporti Giorgio Todde.

Dalle parole a caldo espresse del governatore sardo si evince che l’incontro non è stato risolutorio. «La Regione – ha detto Solinas commentando l’esito – ha chiarito tutti gli aspetti relativi ai documenti e alle integrazioni richieste dalla Commissione nel corso delle interlocuzioni avvenute nelle settimane scorse relative al progetto della nuova continuità. Rimaniamo adesso in attesa di un aggiornamento della riunione odierna – in tempi brevissimi – per chiudere definitivamente la partita e dare operatività al progetto».

«Attendiamo ora una risposta definitiva da Bruxelles per consentire al ministro l’adozione dei nuovi decreti e restituire certezze ai sardi ed agli operatori su frequenze dei collegamenti, rotte e tariffe», ha concluso il presidente.

«Si sono presi del tempo per decidere. Noi abbiamo fatto tutto di comune accordo con loro, quindi attendiamo fiduciosi il loro ok, non possono dirci di no» commenta l’assessore regionale ai trasporti Giorgio Todde.

 

Exit mobile version