ogliastra.vistanet.it

Bari Sardo non dimentica: doppio appuntamento per la Giornata della Memoria. I ragazzi in prima fila per ricordare

Ricordare è fondamentale per non ricadere negli stessi errori del passato e per questo il Comune di Bari Sardo ha organizzato per il terzo anno di fila eventi in memoria delle vittime della follia nazi-fascista.

In occasione della Giornata della Memoria, Comune e biblioteca di Bari Sardo hanno programmato due attività rivolte in particolar modo ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado.

In mattinata i ragazzi delle classi III A e B della scuola media dell’Istituto Comprensivo Emilio Pischedda sono stati impegnati in un laboratorio fumettistico tenuto da Sandro Dessì, autore delle due biografie a fumetti di Emilio Lussu e Antonio Gramsci, entrambi vittime della persecuzione fascista per le loro posizioni politiche.

Questa iniziativa è stata possibile soprattutto grazie alla disponibilità e impegno dei docenti Giuseppe Mattei, Anna Ferrai, Pierpaolo Serra, Mara Pilloni, Vincenzo Gagliardi, Massimo Foddis e Carlo Puggioni.

Nel pomeriggio invece nei locali della biblioteca comunale è stato proiettato il film “La vita è bella”, di e con Roberto Benigni, vincitore di tre Premi Oscar. Per la realizzazione di questo secondo evento hanno collaborato Comune e biblioteca di Bari Sardo, affiancati dal Sistema bibliotecario integrato Nord Ogliastra (SBINO). Incoraggiante l’entusiasmo e l’interesse dimostrato dai ragazzi che si sono lasciati coinvolgere positivamente.

Exit mobile version