ogliastra.vistanet.it

A Loceri parte il progetto “Froeddhas” per la prima infanzia

 

Dopo il bando Micro-asilo che finanzia con 50 mila euro l’apertura di un micro asilo il comune di Loceri mette in campo un altra importante iniziativa rivolta alla prima infanzia. “Froeddhas” PROGETTO PRIMA INFANZIA si colloca nell’ambito dei Servizi rivolti allo specifico profilo educativo della fascia di età 24 – 36 mesi ed è aperto ai piccoli del territorio.

Il progetto che prenderà il via lunedì 3 febbraio sarà realizzato in collaborazione all APS  Officina Creativa Janas 5 e con la Scuola materna dell’Istituto comprensivo di I grado di Loceri che ospiterà bambini ed educatori. L’auspicio è quello di creare una forte connessione con l Istituzione scolastica in termini di continuità dei percorsi didattici, di coerenza e qualità degli stessi.

I piccoli ogni giorno dalle 8 alle 14 poiché il Comune ha istituito un servizio mensa specifico per questa fascia di età si cimenteranno in percorsi per favorire ed incrementare le capacità psico-motorie; lo sviluppo affettivo e sociale; lo sviluppo cognitivo e favorire la comunicazione verbale ed il linguaggio. Tra le tante attività spiccheranno l uso di una seconda lingua con la lettura di favole in spagnolo, e più in la l’introduzione dell’inglese e i laboratori di arte terapia il tutto in un clima di serenità, accoglienza, accettazione e valorizzazione delle diversità.

Tale Progetto vuole contribuire alla diffusione di una cultura attenta ai bisogni ed alle potenzialità individuali ed allo stesso tempo offrire un’opportunità educativa dell’intero Sistema Famigliare. Infatti la finalità primaria del Progetto è quella di promuovere la crescita dell’Individuo in un ambiente armonico, sereno e stimolante che sappia integrare e cogliere le risorse di ciascuno in un’ottica di continuità all’educazione famigliare e scolastica ma anche quello di Fornire un sostegno educativo alle famiglie e rappresentare  un’opportunità di conciliazione tra i tempi di vita familiare ed il lavoro.

Officina Creativa Janas 5 è un’Associazione di Promozione Sociale che attraverso la gestione e la realizzazione di Servizi Socio-Assistenziali, Sanitari e Psico-Educativi, persegue gli interessi generali della Comunità, della Promozione Umana e dell’Integrazione Sociale degli individui.

È costituita da professionisti con esperienza pluridecennale nel settore socio-psico-educativo con esperienza certificata nell’Assistenza Scolastica ed i Servizi Educativi.

Si comincia lunedì 3 Febbraio, dal lunedì al venerdì, le prime due settimane saranno dedicate all’osservazione- adattamento inserimento; la lettura di favole in spagnolo, i laboratori di arte terapia sono un piccolo anticipo delle numerose attività che verranno realizzate. IL servizio è destinato ad accogliere non solo una utenza locale ma vuole essere un punto di riferimento anche per le famiglie dei paesi vicini.

Exit mobile version