ogliastra.vistanet.it

Piano di dimensionamento scolastico: mantenute le autonomie a Tortolì e in Ogliastra

E’ stato recentemente approvato il piano di dimensionamento scolastico regionale: anche per quest’anno sono state mantenute le autonomie scolastiche del territorio.

A Tortolì, come riporta il sito del Comune,  si conta un importante Polo Scolastico con oltre 3000 studenti provenienti da tutta l’Ogliastra, e non solo. Un’importante realtà vivace e consolidata che vede la presenza di una variegata possibilità formativa.

Sono difatti presenti due Istituti Comprensivi che includono le Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado con rispettivamente il primo circolo 732 alunni, il secondo 647. Due sono gli Istituti di Istruzione Superiore: l’ITI e lo IANAS, il primo comprende il Tecnico Industriale, Tecnico Commerciale, Liceo Classico e Liceo Scientifico e in totale conta 843 studenti; il secondo si articola invece in Ipsia, Agrario, Nautico, Alberghiero e Socio Sanitario e conta 833 studenti Per quanto riguarda l’organico complessivo di tutte le scuole sono quattro Dirigenti, 348 Docenti e 135 come Personale Ata.

Si tratta di numeri importanti per il nostro territorio che vanno tutelati. L’Amministrazione Comunale ringrazia per questo motivo la Regione, e in particolare l’Assessorato all’Istruzione guidato da Andrea Biancareddu, per aver rispettato l’impegno salvaguardando tutte le scuole e le autonomie a Tortolì e in tutta l’Ogliastra. Un risultato che si è ottenuto grazie all’unitarietà di un territorio, dei sindaci e di tutti i soggetti del mondo scolastico che nelle varie conferenze provinciali hanno dato le indicazioni alla Regione, che ha poi rispettato.

Garantire i presidi scolastici in loco vuole dire contrastare il fenomeno della dispersione scolastica e tutelare il diritto allo studio sancito dalla Costituzione, in particolare in un territorio svantaggiato come l’Ogliastra. Fondamentale è mantenere in vita i nostri presidi scolastici che hanno contribuito a formare tante generazioni e tessere il volto della nostra comunità, in continuo sviluppo. L’educazione e l’istruzione sono elementi indispensabili per costruire una società responsabile.