ogliastra.vistanet.it

Il foghesino Gian Paolo Mura è campione sardo di salto in alto: ha stabilito un nuovo record

Gian Paolo Mura, bibliotecario comunale e cittadino di Perdasdefogu, ha raggiunto un importante traguardo sportivo: l’atleta Foghesino tesserato con la Società Amsicora è il nuovo campione Regionale indoor master 60 del salto in alto.

A darne notizia, Salvatore Mura sul gruppo del paese.

«Nella gara del 26 gennaio, svoltasi a Iglesias, ha stabilito – con la misura di 1 metro e quaranta centimetri – il nuovo record sardo Seniores 60 maschile. Il precedente primato apparteneva agli atleti Floris e Vacca con la misura di 1 metro e trentasei centimetri.

Gian Paolo Mura ha un ottimo passato sportivo avendo militato, dal 1973 al 1983, nel glorioso Gruppo Sportivo Amsicora di Cagliari, società proprietaria dell’omonimo impianto dove nel 1970 il Cagliari di Gigi Riva si laureò Campione d’Italia.

L’atleta di Foghesu arrivò all’apice dell’atletica Sarda misurandosi nelle varie competizioni e nel 1982, ai campionati regionali assoluti, stabilì il primato personale con la misura di 1 e 97, risultando tra i tre migliori specialisti sardi di salto in alto.

Così, dopo quasi quaranta anni d’inattività sportiva, Gian Paolo Mura ha nuovamente indossato la gloriosa maglia dell’Amsicora, questo per cercare nuove emozioni e nuove sensazioni che solo lo sport sa dare. Dopo una meticolosa preparazione atletica, eseguita nella Palestra di Alessia Lai di Perdasdefogu e seguito dal preparatore atletico dell’Amsicora Ivan Spini, l’atleta foghesino ha partecipato ai campionati assoluti indoor regionali diventando il nuovo campione regionale della specialità.

Importante e significativo sottolineare che Gian Paolo Mura, all’atto della premiazione nel podio più alto, si è presentato con la scritta sulla maglia “Foghesu Blue Zone”. Questo per rimarcare con orgoglio le proprie radici, per far conoscere e identificare Foghesu come un’area demografica e geografica in cui la speranza di vita è notevolmente più alta rispetto alla media mondiale. Prossimi obbiettivi, per il nostro atleta, sono i campionati italiani assoluti indoor di Ancona e  il primato regionale outdoor di 1 e quarantacinque cm.

A Gian Paolo i complimenti, dall’intera comunità, per il prestigioso traguardo raggiunto e con l’augurio di nuovi successi per il futuro, così da issare la bandiera di Foghesu sempre più in alto».

Exit mobile version