ogliastra.vistanet.it

Tortolì, gli studenti dell’Istituto Ianas accolti in comune per l’inizio del progetto di Alternanza Scuola Lavoro

Ieri mattina gli studenti e le studentesse dello ANAS, l’Istituto di Istruzione Professionale dei servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera di Tortolì, sono stati accolti in Comune per l’inizio del progetto PCTO Percorsi per le Competenze Trasversali per l’Orientamento (ex Alternanza Scuola Lavoro) . E’ la prima volta che questo percorso formativo viene svolto all’interno del palazzo Municipale. Impegnati 82 alunni delle classi 2^,3^,4^ che saranno di supporto all’Ente nell’ambito dell’accoglienza e nel servizio informativo all’utenza.

Dopo un saluto e il benvenuto del Sindaco Massimo Cannas e degli amministratori, i ragazzi accompagnati dai tutor hanno fatto visita ai vari uffici comunali per conoscere da vicino le varie aree. Il progetto, oltre esser un’ottima occasione per acquisire competenze spendibili nel mercato del lavoro, è sicuramente un modo per avvicinarli alla Iistituzione Comune.

Questo è solo uno dei progetti formativi che il Comune ha avviato ormai da diversi anni in sinergia con le scuole di Tortolì. I ragazzi e le ragazze del liceo Scientifico e Classico dell’Istituto Superiore ITI già dallo scorso anno sono stati impegnati con il nostro ente in varie attività, tra le quali la digitalizzazione di dati in alcuni importanti uffici amministrativi, la rilevazione dei dati e le analisi statistiche territoriali, l’archiviazione e la gestione dati bibliografici, l’organizzazione di seminari culturali, la valorizzazione dei siti archeologici e storici del nostro territorio. Gli studenti sono stati impegnati in manifestazioni di rilievo come Monumenti Aperti dando un preziosissimo supporto nella visita ai siti aperti per l’occasione, ma anche durante importanti eventi come l’esercitazione di Protezione Civile con la simulazione dell’esondazione del Rio Foddeddu che si è tenuta lo scorso anno.

Nel mese di dicembre 2019 gli studenti del liceo classico e scientifico hanno iniziato il nuovo progetto PCTO in biblioteca. Fra le varie attività oltre la promozione alla lettura, il supporto all’organizzazione di eventi e saranno anche coinvolti nell’iniziativa promossa dalla Fondazione Sardegna Film Commission ‘Visioni made in Sardegna’ che prende il via oggi giovedì 23 gennaio, che prevede la proiezione di 41 opere tra film, cortometraggi e documentari di opere cinematografiche. Questo permetterà loro di entrare a contatto in primis con il cinema sardo e di mettersi alla prova nell’organizzare una giornata culturale rivolta alla propria comunità.

Il Comune ha rinnovato inoltre la convenzione con l’Istituto Iti presso il comando di Polizia Locale con il progetto Vigilando, qui gli studenti della terza liceo scientifico saranno impegnati dal mese di febbraio in iniziative di supporto agli uffici per la digitalizzazione e informatizzazione dell’archivio cartaceo e la conoscenza del software e caricamento dati.

L’Amministrazione Comunale ringrazia i dirigenti dello Ianas Gian Battista Usai e Giacomo Murgia dell’Iti, i tutor e i docenti impegnati nella promozione di questo indispensabile percorso formativo, e sono lieti che l’ente possa contribuire alla formazione e alla crescita culturale e professionale degli studenti, il futuro della nostra Città.

 

Exit mobile version