ogliastra.vistanet.it

Impresa competitiva e orientata al futuro. Le aziende del nuorese puntano sul digitale per essere competitive

Venerdì  24 gennaio a Nuoro nell’auditorium della Confindustria Sardegna Centrale a partire dalle 9.30 si apre il tour itinerante “Verso l’impresa intelligente. Innovando la tradizione” ideato da Confindustria insieme a quattordici imprese del centro Sardegna per promuovere la cultura dell’innovazione e sensibilizzare gli imprenditori sul nuovo ruolo che le tecnologie digitali hanno all’interno delle aziende.

Il focus della prima giornata di informazione e formazione dal titolo “Innova la tua impresa. Digitale, competitiva, orientata al futuro” è sull’automazione dei processi produttivi, l’interconnessione tra macchine, la fabbricazione digitale e la realtà aumentata applicata ai processi produttivi. L’obiettivo è di approfondire le potenzialità, i vantaggi e gli usi del digitale e delle tecnologie 4.0 nelle piccole e medie imprese. L’iniziativa è promossa in collaborazione con la CCIAA di Nuoro e in partenariato con Sardegna Ricerche, Ailun e il Fab Lab Make in Nuoro, Fondazione ITS Sardegna di Macomer e la Schneider Electric.

 

I lavori saranno aperti dagli interventi del presidente di Confindustria Sardegna Centrale Giovanni Bitti, dal presidente della CCIAA di Nuoro Agostino Cicalò e dalla Commissaria di Sardegna Ricerche Maria Assunta Serra. Seguiranno gli interventi di Pier Francesco Orrù ricercatore di ingegneria industriale e dell’informazione dell’Università di Cagliari e Alberto Cremilli manager della Schneider Electric. Dopo uno spazio dedicato alle testimonianze di startup e di aziende che hanno fatto innovazione, si farà il punto sugli strumenti di sostegno agli investimenti in tema di tecnologie 4.0. Chiuderà i lavori Gianluigi Viscardi uno dei massimi esperti di tecnologie dell’industria 4.0 a livello nazionale, presidente del Digital Innovation Hub della Lombardia e CEO della Cosberg.

 

Inoltre, nell’ambito dell’iniziativa, nella giornata di giovedì 6 febbraio a Nuoro è in programma un open day in cui gli imprenditori potranno visitare il fab lab Make in Nuoro e vedere dal vivo come funzionano le stampanti 3d e le macchine digitali in uso nel laboratorio di fabbricazione digitale voluto dalla Camera di commercio di Nuoro in collaborazione con l’AILUN.  Per l’occasione con il contributo di Sardegna Ricerche sarà operativo un piccolo robot collaborativo, molto particolare, adatto a piccole lavorazioni e utile con diverse applicazioni all’interno dei processi produttivi nelle aziende del territorio.

Alla realizzazione dell’iniziativa hanno collaborato insieme alla Confindustria Sardegna Centrale le aziende del Nuorese e dell’Ogliastra Atha Ruja Poderi srl, Aecos srl, Crea 121 srl, Edilfer srl, Electric System snc, Europrint srl, Falegnameria Serra snc, Mastio Giuseppe srl, Mem Informatica srl, Ollsys Computer srl, S.F. Sard.a.pan srl, Solution srl, Taulara srl, Unicolor srl.

Exit mobile version