ogliastra.vistanet.it

Ieri una notte per ricordare l’importanza del Liceo Classico: protagonisti, gli studenti

Serata importante, ieri, per il Liceo Classico di Tortolì: in contemporanea con altri 430 licei, dalle 18 alle 24, si è svolta la Notte Nazionale del Liceo Classico. Protagonisti assoluti dell’evento, i liceali che si sono esibiti in diverse performances teatrali e musicali.

L’evento è iniziato con i saluti del Preside Murgia che ha ringraziato tutti per impegno e organizzazione. Il consigliere regionale Salvatore Corrias – anche lui a suo tempo studente del classico – ha ricordato come l’impegno nella politica nasca nelle scuole, negli androni degli edifici scolastici che uniscono le aule alle piazze.

Ha preso quindi la parola il primo cittadino tortoliese Massimo Cannas che si è complimentato con gli studenti e docenti per l’organizzazione dell’evento e ha ricordato un dato abbastanza significativo: dal 1995 ad oggi tutti i sindaci tortoliesi hanno frequentato questo liceo.

Il Professor Ladu ha fatto un breve excursus sulla nascita del Liceo Classico di Tortolì nel 1973, periodo in cui la cittadina viveva il pieno boom economico e ha rimarcato l’importanza degli studi umanistici in quanto ogni aspetto della nostra vita è permeato dall’influenza classica e non si può fare a meno di rapportarci quotidianamente con i pensieri greci e latini.

L’evento è continuato con la drammatizzazione del brano vincitore del Concorso di scrittura creativa, con interviste ad ex alunni e docenti dell’istituto, con spettacoli, letture (da menzionare, quelle relative a storie di femminicidi) e performance artistiche di musica e canto.

(Informazioni e foto di Alessandra Useli)

 

Exit mobile version