ogliastra.vistanet.it

Coldiretti Nuoro Ogliastra. Bambini a lezione di stagionalità

Settanta bambini a lezione di stagionalità per capire che fin da piccoli le scelte alimentari pesano sull’ambiente intorno a noi molto più di quello che crediamo.

Così ieri mattina nelle aule della scuola dell’Infanzia di Funtana Buddia i piccoli hanno partecipato a una lezione e laboratorio sugli agrumi, frutti principi dell’inverno, colorati e gustosi, oltre che ricchi di vitamina C, indispensabile per affrontare al meglio le basse temperature.

Campagna Amica e Coldiretti Nuoro Ogliastra hanno avviato ieri, in collaborazione con le autorità scolastiche e la fattoria didattica Camisadu di Oliena, il primo di una lunga serie di appuntamenti che punta a instillare nei piccoli “la consapevolezza sulle scelte che facciamo quando appunto ci mettiamo a tavola, in particolare quando decidiamo cosa mangiare sapendo quale viaggio ha fatto quell’alimento, e da chi è stato prodotto e con quali metodi” dice il presidente di Coldiretti Nuoro Ogliastra Leonardo Salis.

Un viaggio anche attraverso le biodiversità, grazie alla presenza delle diverse varietà locali di agrumi,  a partire dalle arance e mandarini, per finire con la pompia, i limoni. “I bambini sono gli adulti di domani – spiega Alessandro Serra direttore di Coldiretti Nuoro Ogliastra -, in un mondo dove pare quasi oltrepassato il limite di tolleranza climatica ambientale, e che ora, con i cambiamenti climatici sta pagando la superficialità umana in tema soprattutto alimentare. Per questo è necessario guardare dentro casa nostra e cercare anche di porre rimedio attraverso il coinvolgimento dei piccoli che hanno apprezzano tantissimo questo l’approccio”.

Exit mobile version