ogliastra.vistanet.it

Urzulei, al via “Terra Rubra!”: l’iniziativa per riqualificare edifici abbandonati

Il Comune di Urzulei, con il Programma Integrato “Terra Rubra!”, intende riqualificare e riabilitare gli edifici abbandonati e/o sottoutilizzati risultanti all’interno del perimetro del suddetto Programma incentivando e promuovendone il recupero.

I soggetti che intendono partecipare al bando possono essere sia operatori che intendano intraprendere una nuova attività sia operatori titolari di attività esistenti che intendano trasferirsi nell’immobile recuperato. Potranno presentare la domanda e beneficiare del contributo le persone fisiche proprietarie, o comproprietarie, o titolari di diritti reali o obbligatori (enfiteusi, superficie, usufrutto, uso, abitazione, affitto, locazione, comodato).

L’Amministrazione, ai soggetti ricompresi in posizione utile nella graduatoria, concederà delle agevolazioni per la realizzazione del programma di recupero e riabilitazione dell’immobile, l’agevolazione finanziaria è costituita da un contributo calcolato in funzione del valore attuale dell’immobile secondo i parametri dettati dall’ osservatorio immobiliare dell’Agenzia delle Entrate, il finanziamento non potrà superare il 50% del costo degli interventi, in ogni caso l’importo massimo riconoscibile è di euro 8.000,00, in base al punteggio ottenuto e nei limiti delle risorse disponibili, l’amministrazione inoltre attiverà uno sportello dedicato al supporto dei beneficiari.

Le domande di partecipazione completa degli allegati devono pervenire al Comune di Urzulei tramite PEC (posta elettronica certificata) al seguente indirizzo protocollo.urzulei@pec.comunas.it entro le ore 12,00 del 31 gennaio 2020

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE redatta secondo l’allegato A;
RELAZIONE ESPLICATIVA redatta secondo l’allegato B;
documentazione attestante il POSSESSO DELL’ IMMOBILE, o in alternativa,compromesso/preliminare di vendita o altro titolo da rendersi sottoforma di AUTOCERTIFICAZIONE DICHIARATIVA;
DOCUMENTO D’IDENTITA’ IN CORSO DI VALIDITA’.

I soggetti partecipanti al bando sono obbligati a RIQUALIFICARE E RIABILITARE L’IMMOBILE oggetto della domanda, in coerenza con gli obiettivi del programma integrato;
Trasferire la propria residenza (e quella del proprio nucleo) e AVVIARE (o trasferire) UN’ ATTIVITA’ IMPRENDITORIALE nell’immobile recuperato entro il termine di sei mesi dalla data di ultimazione dei lavori;
Mantenere LA RESIDENZA nell’immobile recuperato e mantenere l’apertura dell’attività imprenditoriale ubicata nell’immobile per un periodo di tempo NON INFERIORE A TRE ANNI, DALLA DATA DI ULTIMAZIONE DEI LAVORI; PRESENTARE UNA POLIZZA FIDEIUSSORIA, A GARANZIA DEL CONTRIBUTO CONCESSO DALL’AMMINISTRAZIONE.

Ulteriori informazioni al link sottostante:

https://www.comuneurzulei.it/ente/avvisi/708

(Informazioni: pagina social del Comune di Urzulei)

Exit mobile version