ogliastra.vistanet.it

Tortolì. «Il canale accanto a casa mia non è in sicurezza, è pericoloso»: la segnalazione di un lettore

Tortolì. «Il canale accanto a casa mia non è in sicurezza».

A parlare è Luca Ladu, un lettore che ci invia un messaggio colmo di rabbia per non essere stato ascoltato. «Ho inviato tante segnalazioni al Comune,» spiega «ma a vuoto. Io e il mio cane stavamo giocando in giardino quando quest’ultimo, attirato dall’attenzione di un gatto, è riuscito a penetrare nella piccola barriera di cespugli, perché è quella l’unica cosa che ci separa dal canale, cadendoci dentro e slogandosi una zampa» continua.

È proprio quest’ultimo episodio a far prendere al giovane la decisione di rendere pubblica la vicenda.

«Varie delle mie richieste sono state persino protocollate» aggiunge, amareggiato.

Da 5 metri iniziali, spiega Ladu, si è finiti a poco più di due metri misurati ieri: le ultime piene hanno fatto sì che gran parte della terra si disperdesse. «La casa sta cadendo praticamente dentro il canale, si sta staccando anche il muro. Sono oramai anni che io e la mia famiglia viviamo con la perenne ansia che una pioggia un po’ più forte possa allargarci la casa. Nessuno credo che voglia vivere con questa preoccupazione» chiarisce. «La situazione è nota da anni alle varie amministrazioni comunali ma nessuna ha fatto qualcosa di concreto, solo promesse col tempo svanite».

Poi conclude: «Spero e sono fiducioso che l’attuale amministrazione comunale intervenga tempestivamente per evitare altre di queste situazioni sgradevoli e per rendere più sicuro il paese».

Il canale nel 2004

 

Il danno alla casa

 

Come appare il canale adesso, 2020

 

Exit mobile version