ogliastra.vistanet.it

Maltempo causa disservizi in Ogliastra, il Sindaco di Bari Sardo scrive all’Enel: “Non si escludono azioni legali a tutela della collettività”

Ivan Mameli, primo cittadino di Bari Sardo, e Valerio Dettori, vicesindaco.

Il maltempo in Ogliastra ha causato infiniti disservizi.

Riportiamo integralmente la lettera che il primo cittadino di Bari Sardo, Ivan Mameli, ha inviato all’Enel.

“Sono bastati dei giorni di vento intenso a mettere un intero Paese, Bari Sardo, in situazioni di grande pericolo e danno su molteplici fronti.

Utilizzo consapevolmente la parola pericolo e non disagio poiché il disagio è la conseguenza di una situazione strettamente temporanea. Ma quando l’interruzione elettrica si protrae per diversi giorni, come nel caso che riguarda diverse abitazioni di Bari Sardo, occorre necessariamente parlare di pericolo e danno nei confronti di una molteplicità di persone che in questi giorni si sono scontrate con un muro di gomma.

A titolo di esempio cito la situazione… di soggetti più deboli… allettati… da diversi giorni senza corrente elettrica, con interventi fatti a più riprese, a tampone, solo dopo gli innumerevoli solleciti del sottoscritto, obbligato ad intervenire a seguito di segnalazioni puntualmente effettate, senza ottenere alcuna risoluzione, dall’utenza privata.

Per non parlare di alcune aziende agricole rimaste per 3 giorni consecutivi senza corrente elettrica.

Ad oggi, a distanza di giorni dall’insorgere del problema, sussistono ancora situazioni precarie che vanno immediatamente riportate alla normalità.

Pur riconoscendo l’impegno delle squadre di operai intervenute, tuttavia, questo non è bastato a portare, a tutt’oggi, alla risoluzione della problematica.

Ricordo a me stesso che la fornitura dell’energia elettrica rientra tra quei servizi fondamentali, la cui sospensione per un periodo prolungato determina una vera e propria situazione di illegalità e di interruzione di pubblico servizio.

A ciò si aggiungano le frequenti interruzioni dell’erogazione dell’energia elettrica anche nella rete di illuminazione pubblica che non fanno altro che danneggiare il patrimonio comunale.

Ancora oggi la domanda che più persone si fanno è e che, giustamente, fanno anche alla scrivente Istituzione che li rappresenta: dopo giorni, ci lasceranno anche a Natale senza corrente elettrica???

Si rinnova, pertanto, per le ragioni sopra dette un urgente, immediato e risolutivo intervento dei disservizi e gli inconvenienti sopra segnalati, che stanno determinando crescenti proteste e malumori, non escludendo azioni collettive di tutela degli interessati e dell’immagine dell’Ente.

 

Exit mobile version