È stato nominato ieri pomeriggio all’unanimità il nuovo coordinatore del Plus Ogliastra. I componenti della conferenza di servizio Plus hanno incaricato la dottoressa Marzia Mameli, assistente sociale del comune di Tortolì.
Il PLUS, Piano Locale Unitario dei Servizi alla persona, è un essenziale strumento di promozione a livello locale del sistema integrato dei servizi essenziali di assistenza e di tutela dei diritti della popolazione in materia sociale e sanitaria. L’Ufficio promuove la collaborazione tra i 23 Comuni del distretto, Provincia e Azienda sanitaria locale, soggetti pubblici e privati presenti nella comunità. Fonda la sua azione sullo sviluppo di comunità, sulla mobilitazione delle risorse esistenti nel territorio e sulla concertazione dei soggetti e degli interessi dei cittadini. Opera sulla base di indirizzi politico-amministrativi definiti dai componenti, realizza il coordinamento tecnico e istituzionale delle politiche sociali e sanitarie definite nell’ambito del Plus e promuove l’integrazione sociale e sanitaria.
Dopo la discussione dei punti all’ordine del giorno riguardante le attività in corso e i nuovi progetti, si è avviato un ampio dibattito tra le parti raggiungendo l’accordo unanime sul nome del nuovo coordinatore. I presenti hanno espresso la volontà di dare un nuovo input con una visione maggiormente condivisa e innovativa del servizio e raccordo tra gli uffici del distretto e la componente politica che ne dà l’indirizzo.
Un importante risultato di tutti i componenti del Plus che avvia un nuovo ciclo di lavori con l’obiettivo principe di promuovere e incentivare i servizi sociosanitari per i cittadini ogliastrini.
L’amministrazione comunale di Tortolì, a nome dei componenti della conferenza dei servizi, augura buon lavoro alla nuova coordinatrice Marzia Mameli e a tutti gli operatori del distretto.
(Informazioni: Comune di Tortolì)