ogliastra.vistanet.it

Allerta meteo regionale, in arrivo piogge abbondanti. L’Ogliastra tra le più colpite

Dalle primissime ore di domani, mercoledì 18 dicembre 2019, e almeno fino alle prime ore di dopodomani, sulla Sardegna si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere temporalesco, con cumulati puntualmente elevati nei settori sud-orientali e centro-orientali, localmente moderati in quelli sud-occidentali e nord-orientali, deboli o poco significativi altrove.
I fenomeni potranno dar luogo a rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
I cumulati di precipitazione più importanti sono previsti in corrispondenza dei principali rilievi orografici, appartenenti ai settori precedentemente indicati e i fenomeni più significativi sono attesi fra il pomeriggio di mercoledì e le primissime ore di giovedì.
Le temperature tenderanno a calare in entrambi i valori mentre i venti spireranno, moderatamente da Sud Ovest e il moto ondoso di tutti i mari risulterà in progressivo aumento.
Dalla mattinata del 19/12/2019 è previsto un significativo miglioramento delle condizioni meteorologiche.
Meteo a cura Centro Meteo Sardegna

La Protezione Civile regionale ha pubblicato un avviso di allerta meteo di criticità ordinaria per rischio idrogeologico in vigore dalle 9 alla mezzanotte di domani.

Sempre per la tarda mattinata di mercoledì 18 dicembre e per le successive 12/18 ore, come indicato in un altro avviso di condizioni meteo avverse, si prevedono precipitazioni a prevalente carattere convettivo sulla Sardegna, con particolare interessamento dei settori orientali e meridionali.

Le precipitazioni saranno localmente molto elevate sul settore orientale, dove saranno possibili temporali forti.

Exit mobile version