ogliastra.vistanet.it

Pochi anestesisti all’ospedale di Lanusei. Parte l’interrogazione del consigliere Corrias: “Nieddu intervenga”

Salvatore Corrias

L’ospedale “Nostra Signora della Mercede” di Lanusei ancora una volta in difficoltà, ancora una volta in carenza di personale.

Stavolta il problema è il numero insufficiente di anestesisti. A portare il problema all’attenzione del presidente della Regione, Christian Solinas, e all’Assessore alla Sanità, Mario Nieddu, è il Consigliere regionale ogliastrino Salvatore Corrias, che ha presentato un’interrogazione “per sapere quali misure intendano attuare al fine di reclutare le cinque unità di medici anestesisti attualmente mancanti e la cui carenza impedisce alla struttura di intervenire in sicurezza nei casi in cui sia necessaria la presenza di tali figure professionali”.

Una situazione di disagio dovuta, da quanto si evince dalle parole vergate dal consigliere e sindaco di Baunei, ai mancati concorsi pubblici o all’attivazione delle procedure per il reclutamento. Un fatto grave, considerato il fatto che il nosocomio ogliastrino “costituisce l’unico punto strutturato di assistenza sanitaria presente nel territorio ogliastrino e soddisfa le esigenze non solo della popolazione residente nei Comuni che rientrano in quell’ambito, ma anche dell’alto numero di visitatori che frequentano la zona, soprattutto nei mesi estivi”.

La carenza di medici anestesisti e rianimatori impedisce alla struttura ospedaliera di agire in condizioni ottimali di sicurezza, facendo venire meno o limitando fortemente anche l’erogazione di prestazioni sanitarie per le quali sia necessaria la presenza di tali figure professionali.

“Nella struttura ospedaliera ogliastrina – conclude Corrias nell’interrogazione – non si comprende per quali ragioni, pur essendoci in Sardegna scuole professionalizzanti idonee a formare medici anestesisti e rianimatori, tali figure risultino di difficile reperibilità per l’ospedale di Lanusei”.

 

 

Exit mobile version