ogliastra.vistanet.it

Meteo, settimana all’insegna del vento forte e freddissimo

Le condizioni meteo settimanali in tutto e per tutto invernali. Nella tarda sera di mercoledì un’altra rapida perturbazione da ovest potrebbe portare qualche precipitazione sparsa, in dissoluzione nella prima parte della giornata di giovedì.

Arriveremo così al weekend, un weekend che potrebbe proporci un terzo impulso freddo preceduto da un peggioramento più consistente dei precedenti. Anche il vento potrebbe diventare più intenso, difatti i modelli matematici ci mostrano raffiche di burrasca.

Nella seconda parte della settimana due sistemi frontali di origine nordatlantica interesseranno la Sardegna, alimentando condizioni di spiccata variabilità atmosferica. Il primo impulso raggiungerà l’isola tra la sera dell’11 e le prime ore del 12 dicembre, apportando un rapido incremento della copertura nuvolosa e fugaci piogge; il secondo – legato all’approfondimento di una circolazione depressionaria al Centro-Nord – farà il suo ingresso nella giornata di domani, 13 dicembre, associato ad un repentino rinforzo dei venti di Ponente e Maestrale e ad addensamenti nuvolosi e piogge più insistenti sulle province centro-occidentali; si rivelerà marginale il coinvolgimento delle località tirreniche. Tempo in generale miglioramento nel corso del weekend per effetto di una temporanea rimonta anticiclonica.

Exit mobile version