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Con la Coldiretti Nuoro-Ogliastra si indagano le prospettive e le qualità dell’agroalimentare locale, tra sapori e profumi

 

Un’esplosione di profumi e sapori ha invaso e rivitalizzato sabato pomeriggio fino a tarda sera l’ex artiglieria durante l’iniziativa “L’Isola Buona – La terra dei tesori”. Una vera e propria festa dell’agroalimentare sardo che ha trovato il consenso dei nuoresi e di tantissime altre persone accorse dal circondario.

I banchi delle eccellenze adornati a festa sono stati il punto d’incontro tra campagna e città, con lunghe discussioni sulle magie rurali in cui nasce e vive il cibo made in Nuoro Ogliastra. Dalle Baronie al Marghine, passando per il nuorese, la Barbagia di Ollolai e Seulo, il Mandrolisai, l’Ogliastra c’erano tutti i colori e sapori dell’ampio territorio rappresentato dalla Federazione della Coldiretti Nuoro Ogliastra promotrice dell’iniziativa insieme a Campagna Amica e in collaborazione con la Camera di Commercio e il Comune di Nuoro.

C’erano il maialetto, l’Agnello Igp, il vino, la pompia, il formaggio, l’olio, l’ortofrutta, le lumache, l’agricosmesi, la pasta e anche la birra, rigorosamente agricola. E c’erano gli agrichef, i cuochi contadini, che hanno preparato delle degustazioni che hanno deliziato i palati dei presenti.

“È stata la prima delle due tappe che abbiamo calendarizzato per dicembre – spiega il presidente di Coldiretti Nuoro Ogliastra Leonardo Salis -. Due tappe di un percorso cominciato ormai da due anni che stiamo declinando con delle serate di festa a base di buon cibo e buon bere che vanno a rafforzare ed ampliare l’appuntamento del sabato al mercato di Campagna Amica all’Exme a Nuoro. La prossima tappa è sabato 21 dicembre, occasione oltre che per degustare anche per acquistare dei regali originali oltre che etici per Natale. Quelli a km0 sostenibili e che pagano il giusto prezzo agli allevatori e agli agricoltori”.

Sabato pomeriggio c’è stato anche un momento di confronto e riflessione su come migliorare la promozione delle nostre eccellenze agroalimentari e per cercare nuovi mercati, magari anche all’estero. Ne hanno parlato Massimo Cugusi, esperto di marketing e internazionalizzazione, Salvatore Piredda, esperto di comunicazione, Antonio Maccioni, dirigente di Laore ed esperto di agroalimentare e Giovanni Pirisi segretario generale della Camera di Commercio. “Una discussione proficua – evidenzia il Alessandro Serra, direttore di Coldiretti Nuoro Ogliastra, che ha moderato il convegno -. Si sono toccati e approfonditi alcuni punti importanti ed utili per le aziende agricole, per migliorare la promozione e comunicazione dei propri prodotti”.

Prossimo appuntamento sabato 21 dicembre, sempre di pomeriggio e sempre nell’ex artiglieria.

 

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