ogliastra.vistanet.it

(FOTO) Gli studenti delle medie di Lotzorai accanto alle compaesane malate di cancro: per loro lettere e presepe nel cortile della scuola

Il progetto “Natale creativo”, che prevede delle attività finalizzate allo sviluppo della manualità, anche quest’anno ha fatto tappa nella scuola media di Lotzorai.

La finalità del progetto è quella di offrire agli alunni l’occasione di vivere un percorso di “crescita” in senso globale, con il coinvolgimento di tutte le loro dimensioni (cognitive, emotive) e attraverso l’utilizzo di una didattica laboratoriale, imperniata sulla “produzione” e non sulla semplice “fruizione” di materiali, sussidi e giochi didattici.

I ragazzi della 2 A di Lotzorai, hanno realizzato un presepe nel cortile esterno dell’istituto scolastico, utilizzando esclusivamente materiale di riuso e riciclo, prelevato da ogni  classe e anche gentilmente concesso da Ugo Serra, maestro progettista lotzoraese.

La novità di quest’anno è che i manufatti natalizi sono stati dedicati a otto giovani donne del paese che purtroppo lottano contro una grave malattia: il tumore. Tra loro, anche una giovanissima.

«In un momento particolarmente difficile da superare abbiamo voluto tendere loro, simbolicamente, una mano, esprimendo vicinanza ed incoraggiandole ad andare avanti con forza – spiega la docente Cinzia Simonetta Pintus, che ha guidato i ragazzi in questo nobile progetto  – Abbiamo scritto loro delle lettere contenenti parole di conforto, coraggio e tanta spontanea umanità. Quale inno alla vita abbiamo voluto appendere i pensieri vicino alla capanna del bimbo che nasce, con la speranza che la vicinanza delle persone e le testimonianze di conforto possano fortificare queste guerriere e renderle ancor più combattive».

 

Exit mobile version