ogliastra.vistanet.it

Dorgali eletto paese campione di umanità: record di donatori di organi. Associazione Trapiantati: “Grande orgoglio”

Foto repertorio: La Sicilia

Qualche giorno fa la sindaca di Dorgali, Maria Itria Fancello, ha fatto sapere che il Centro Nazionale Trapianti aveva dichiarato il Comune di Dorgali primo in tutta l’Italia, tra quelli che hanno 5000 abitanti e quelli che ne hanno 15000, per numero di abitanti che, al rinnovo o all’atto di emettere la carta d’identità elettronica nuova, hanno dichiarato liberamente la propria volontà di donare i propri organi al momento della propria morte.

A darne notizia, l’associazione Trapiantati AITF Nuoro-Ogliastra.

«Questa notizia non può che riempire d’orgoglio la Sindaca, la giunta e l’intero consiglio comunale,» scrivono «ma anche, e a gran diritto, l’intera popolazione di Dorgali. Questo è il risultato dei tanti sacrifici che sono stati fatti per raggiungere un simile traguardo e in questo, loro malgrado, hanno dato un grande esempio di civiltà le tante famiglie di donatori di Dorgali, che, pur tra tanto dolore, hanno avuto il grande coraggio di donare gli organi dei propri cari appena deceduti. La nostra associazione in tutti questi anni è stata molto vicina alla popolazione dorgalese, in quanto coinvolta in questi dolorosi eventi e che ci hanno onorato della loro amicizia. È questo è stato il principale motivo che ci ha convinto di scegliere Dorgali come sede per celebrare la Giornata del Donatore 2019».

«Una scelta appropriata,» continuano «che ci ha consentito, prima con alcune manifestazioni nel Liceo Scientifico di Dorgali, quindi con la partecipazione di tutta la cittadinanza, per celebrare al meglio questa ricorrenza, unitamente al gran lavoro svolto dall’Assessore Rosanna Fronteddu e quindi la Sindaca, la Giunta e il consiglio comunale al gran completo, ma anche associazioni sportive, culturali, musicali, le forze dell’ordine, le guardie forestali, e il clero locale, grande dispensatore di consigli e belle parole di ringraziamento e di incoraggiamento per un miglior proseguo in queste importanti iniziative. Perciò rinnoviamo gli auguri e i complimenti a Maria Itria Fancello, a tutto il consiglio comunale, e a tutta la cittadinanza dorgalese, per il brillante risultato conseguito, che questo sia solo l’inizio di altre lodevoli iniziative e di migliori risultati, ma, soprattutto, che siano di grande esempio per tutte le altre cittadine della provincia di Nuoro».

 

Exit mobile version