ogliastra.vistanet.it

Sabato a Siniscola un evento in favore dei pastori indagati: servono i fondi per la loro difesa legale

«Dal mese di febbraio Libertade lavora affinché tutti vengano a conoscenza dei procedimenti penali a carico dei pastori e dei comuni cittadini impegnati nelle proteste di Lula, Siniscola, Budoni e in generale del Nuorese- si legge nel comunicato dell’Associazione- la Procura Nuorese infatti è stata la prima ad attivarsi e, ad oggi, sono circa 50 gli indagati suddivisi in diversi procedimenti penali aventi quale contestazione il reato di blocco stradale e la partecipazione a manifestazioni non autorizzata».

Fin da subito gli avvocati di Libertade si sono messi a disposizione dei pastori e dei loro sostenitori indagati, per sostenerli nella loro lotta. La situazione economica di molti di loro è così compromessa che non possono permettersi un avvocato. A parte quelli che possono usufruire del gratuito patrocinio, gli altri devono sostenere le spese. Per questo sabato 7 dicembre si svolgerà nella Piazza del Mercato di Siniscola un evento a partire dalle 16.30 con un laboratorio per i bambini. Alle 18 un concerto di gruppi di Canto a Tenore e dopo un Dj set.

«Il 7 gennaio 2020 si svolgerà l’udienza sulla richiesta formulata dal Pm di proroga di indagini, per la quale era già stata disposta l’archiviazione nei confronti di alcuni indagati per la protesta di Lula. Libertade è convinta che solo attraverso la sensibilizzazione, il sostegno e coinvolgimento diretto del popolo sardo – conclude l’Associazione- si crei quella coesione sociale necessaria affinché nessuno si senta solo nell’affrontare i processi e la lotta».

Exit mobile version