ogliastra.vistanet.it

Donazione organi: Sardegna generosissima, Dorgali e Nuoro tra i primi in Italia

Cagliari è la città italiana di grandi o medie dimensioni (più di 50mila abitanti) con il più alto tasso di donatori volontari di organi. Lo ha reso noto ieri il Centro nazionale trapianti in un rapporto sulla donazione degli organi in Italia.

Ben il 79% dei cagliaritani ha dato il proprio consenso alla donazione degli organi. Sul podio anche un’altra città sarda con più di 50mila abitanti, Sassari, e a conferma che la Sardegna è terra virtuosissima in questa nobilissima classifica, arriva anche il terzo posto assoluto di Nuoro dietro a Sondrio e a Belluno tra i comuni capoluogo a prescindere dal numero di abitanti.

La Sardegna brilla ancora tra i comuni dai 5mila ai 15mila abitanti con Dorgali in prima posizione. Ma un altro dato conferma la Sardegna come terra fertilissima in quanto a generosità: tutti i capoluoghi sardi sono nelle prime 8 posizioni delle rispettive classifiche.

Il gap tra Nord e Sud Italia in tema di volontà alla donazione emerge  nel confronto tra le regioni: l’indice più alto del 2019 lo ottiene la Valle d’Aosta, seguita dalla Provincia autonoma di Trento e dalla Sardegna, un unicum si può dire da Roma in giù. Le realtà meridionali infatti si collocano invece tutte sotto la media nazionale, in particolare Campania, Sicilia e Calabria, tutte con tassi di consenso inferiori al 60%.

Exit mobile version