ogliastra.vistanet.it

A Villagrande due giorni dedicati a storia antica e moderna e a corali polifoniche: l’evento organizzato dal Coro Ogliastra Amistade

Presto a Villagrande la II manifestazione storico, socio/culturale e musicale sulla storia della Sardegna: a organizzarla, il Coro Ogliastra Amistade – diretto dal maestro Tonino Arzu –, in collaborazione con Comune e Parrocchia San Gabriele.

Una due giorni, quella che si avvicina, piena di incontri con docenti di storia antica e moderna e con corali polifoniche.

Si inizierà il 7 dicembre, sabato, alle ore 18 presso Aula Consiliare del Comune di Villagrande con due convegni storici. Il primo, “Dai Fenici ai Regni Giudicali”, vedrà come relatore il Dottor Giovanni Serreli, ricercatore ISEM CNR e docente di istituzioni medievali e moderne presso l’Archivio di Stato di Cagliari; seguirà il secondo, “Dal Regno di Sardegna ad oggi”, che avrà come relatore il Professor Francesco Cesare Casula, già ordinario di storia medievale dell’Università di Cagliari e consigliere culturale di Francesco Cossiga, Presidente della Repubblica Italiana.

Dal 1323 – nascita del Regno di Sardegna – ad oggi, i presenti verranno trasportati in un percorso storico lungo centinaia di anni; un viaggio, insomma, nel nostro passato in più campi, storico, giuridico, statuale e sociale.

Chi siamo stati, noi sardi? Quale poteva essere il nostro posto nel mondo di ieri e di oggi? Questi i quesiti che troveranno risposta.

Si continuerà l’8 dicembre, alle ore 18, con il concerto musicale “Amistade”, che si terrà presso la Chiesa villagrandese di S.G. Arcangelo.

Canto a cuncordu, cantare in accordo, non solo in senso tecnico musicale ma in armonia con le genti, che mira sempre di più a valorizzare il canto sardo nelle espressioni culturali e musicali della tradizione sarda/ogliastrina. Parteciperanno i Cori maschili Santa Ussana di Busachi, Coro Arbatax, Coro Ogliastra Amistade nonché i Cori villagrandesi, San Gabriele e Mille e Una Nota.

Il concerto sarà dedicato al compianto corista “Mallo”, Mariano Nieddu, nella ricorrenza del X anniversario dalla sua scomparsa. A fine concerto, per tutti i partecipanti ci sarà un rinfresco e si potrà assistere alla proiezione di filmati relativi al compianto Mariano.

Exit mobile version