ogliastra.vistanet.it

Meteo Ogliastra, torna l’allerta. Le raccomandazioni della Protezione Civile

Maltempo, immagine simbolo

Maltempo, immagine simbolo

Il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile, in data odierna, ha emesso un avviso di allerta codice arancione per rischio idrogeologico (criticità moderata), codice giallo per rischio idraulico (criticità ordinaria) e codice giallo per temporali (criticità ordinaria) a partire dalle 09:00 del 04.12.2019 e sino alle ore 23:59 del 04.12.2019 sul bacino Flumendosa-Flumineddu.

Quanto sopra sulla base dell’avviso di condizioni meteorologiche avverse del 03/12/2019, che segnala: “A partire dalla mattina di domani 4 dicembre 2019 e per le successive 24-30 ore si prevedono sulla Sardegna orientale e meridionale precipitazioni localmente anche molto elevate con sviluppo di temporali forti ed isolati. i fenomeni saranno accompagnati da raffiche di vento fino a burrasca in prevalenza dai quadranti orientali”.

Si ricorda che in presenza di fenomeni temporaleschi è consigliabile restare nelle proprie abitazioni. Se ci si trova in un locale seminterrato o al piano terra, bisogna salire ai piani superiori, limitare i trasferimenti in auto ai soli casi di urgenza, mantenersi informati sull’evoluzione dei fenomeni, sulle misure da adottare, sulle procedure da seguire indicate dalle strutture territoriali di protezione civile. Altresì, è fatto divieto di attraversare torrenti in piena sia a piedi che con qualsiasi mezzo, di sostare in prossimità di ponti e argini di torrenti e/o fiumi e di attraversare sottopassi. Evitare i passaggi in sottovie e sottopassi.

Exit mobile version