ogliastra.vistanet.it

Il business della droga nel Nuorese: i carabinieri tirano le somme annuali. 5 milioni di euro di stupefacenti sequestrati e “fenomeno in crescita”

Durante una conferenza stampa i Carabinieri di Nuoro hanno illustrato le recenti operazioni svolte nella nostra provincia, tra arresti, sequestri di droga e lotta allo spaccio di stupefacenti, specialmente tra i più giovani.

I militari hanno spiegato che nel 2019 si è registrato un fenomeno “in crescita” rispetto all’anno precedente, con 161 assuntori,  1.169 kg di droga pronta per la vendita e 16.280 piantagioni sequestrate. Negli ultimi 11 mesi l’attività del comando ha consentito di sequestrare, ad esempio, oltre 1,2 tonnellate di marijuana del valore di 5 milioni di euro.

Si è poi parlato della coltivazione della cannabis, che come riporta Cronache Nuoresi, è la nuova frontiera del business della droga. La Sardegna e la Calabria rispetto altre regioni italiane e nazioni europee si distinguono per  una produzione che può essere definita “autoctona”perchè il clima agevola il tipo di coltivazione, mentre  l’importazione della marijuana in Italia e in Europa proviene sopratutto dalla Tunisia e dal Marocco.

Exit mobile version