ogliastra.vistanet.it

Ilbono, “Promemoria Auschwitz”: 10 ragazzi formati sulla Shoah, il progetto terminerà con un viaggio a Cracovia

Foto di Riccardo Di Curti

Il comune di Ilbono contribuisce a un progetto gestito dall’Associazione ARCI in cooperazione con l’Associazione Deina.

“Due ilbonesi sono stati deportati nei campi nazisti: Virgilio Bidotti, deportato a Dachau (scomparso nel 2007), e Gregorio Cucca, deportato in un campo di prigionia a Brema (scomparso nel 2012)” scrive il primo cittadino di Ilbono, Andrea Piroddi. “È nostro dovere ricordare gli orrori che hanno vissuto i nostri compaesani e tramandare alle generazioni future la loro memoria. Abbiamo deciso di fare un ingente investimento nella formazione di 10 ragazzi tra i 18 e i 25 anni. I ragazzi verranno debitamente formati e faranno un viaggio a Cracovia. I ragazzi saranno dei pilastri fondanti per la nostra comunità, dei bastioni nell’arginare il razzismo e l’intolleranza. Ovviamente a fine viaggio, saranno “obbligati” a raccontarci la loro esperienza.”

INFORMAZIONI

L’Associazione “ARCI Sardegna” indice un bando per la partecipazione al Progetto “Promemoria Auschwitz Sardegna 2020”. Il Progetto, finanziato dal Comune di ILBONO, è gestito dall’Associazione ARCI Sardegna in cooperazione con l’Associazione “Deina”.

COS’È

Promemoria Auschwitz è un progetto di educazione alla cittadinanza europea pensato per accompagnare le giovani generazioni alla scoperta e alla comprensione della complessità del mondo che ci circonda a partire dal passato e dalle sue narrazioni, affinché possano acquisire lo spirito critico necessario a un protagonismo come cittadini nel presente.

Guardare alla storia della Seconda Guerra Mondiale, della Deportazione e della Shoah in chiave europea significa costruire la consapevolezza che i processi che ne sono alla base sono parte di un passato comune, così come lo sono le conseguenze sociali, politiche e culturali che quella storia ha prodotto. La costruzione di una società civile non può che fondarsi su questi presupposti, e i viaggi della memoria contribuiscono ad educare una generazione di giovani europei che siano in grado di afferrare il senso profondo e complesso delle sfide del presente.

L’obiettivo generale di Promemoria Auschwitz è di educare a una partecipazione che sia libera, critica e consapevole, proponendo un percorso strutturato in grado di alimentare una relazione continua tra storia, memoria e cittadinanza.

È uno spazio in cui i partecipanti hanno l’opportunità di incontrarsi e approfondire tematiche storiche e sociali relative a quegli anni, in un periodo in cui le testimonianze dirette di quei terribili accadimenti cominciano a scomparire.

La tappa più importante e intensa del progetto è il viaggio a Cracovia. I momenti centrali sono rappresentati dalla visita al Museo Fabbrica di Oscar Schindler, la visita guidata al quartiere e all’ex ghetto ebraico di Cracovia, e quella ai campi di concentramento e sterminio di Auschwitz-Birkenau, a cui è dedicata un’intera giornata.

Promemoria Auschwitz si configura come un’esperienza molto forte, che coinvolge i giovani partecipanti in riflessioni profonde che si pongono l’ambizioso obiettivo di stimolare nei ragazzi una partecipazione attiva e una conoscenza che, partendo dalle tragiche vicende storiche della seconda guerra mondiale, arrivi ad analizzare in modo critico e costruttivo il presente che li circonda.

CHI

Possono partecipare al progetto esclusivamente i giovani:

Residenti nel Comune di ILBONO;

Di età compresa tra i 18 e 25 anni;

Che si impegnino a partecipare a tutte le fasi del progetto – comprese la formazione post viaggio e le successive restituzioni – pena l’automatica esclusione;

Che si impegnino a contribuire con una quota di 80,00 € che dovrà essere versata nel corso delle riunioni preparatorie antecedenti il viaggio a Cracovia.

 

COME ADERIRE

Gli interessati dovranno compilare – esclusivamente on-line – la domanda di partecipazione entro e non oltre le ore 24:00 di venerdì 6 dicembre 2019

SELEZIONE DEI PARTECIPANTI

I giovani di cui al punto precedente riceveranno successivamente – esclusivamente all’indirizzo e-mail indicato nel modulo di domanda – la convocazione contenente tutte le indicazioni per la partecipazione al successivo colloquio motivazionale di selezione tenuto dagli educatori ARCI.

Saranno esclusi dal Progetto coloro che:

Non si presenteranno al colloquio di selezione;

Non si presenteranno anche ad uno solo degli incontri formativi previsti dal Progetto, qualora selezionati.

 

Saranno ammessi a partecipare complessivamente al Progetto:

  1. 10 giovani residenti nel Comune di ILBONO

 

Exit mobile version