ogliastra.vistanet.it

A Villagrande si parla di sviluppo sostenibile: ieri l’incontro. Molte le tematiche affrontate

Villagrande, ieri si è tenuto, presso l’Aula Consiliare in Via Roma, uno degli incontri ogliastrini tesi a educare a uno sviluppo sostenibile.

Educare i giovani e non solo a strizzare l’occhio all’ambiente: ecco la mission dell’Unesco di Baunei e dal Rotary Club Ogliastra.

In apertura, il primo cittadino, Alessio Seoni, ha indicato i temi principali del convegno: il recupero dell’identità (inteso come senso di appartenenza alla comunità e al suo territorio), la valorizzazione dei beni culturali e le opportunità offerte dal territorio. Seoni si è poi fermato per manifestare profonda solidarietà al Consigliere regionale nonché Sindaco di Baunei Salvatore Corrias, oggetto di intimidazioni.

«Se il Sindaco che si è maggiormente distinto proprio in queste tematiche viene fatto oggetto di simili minacce non possiamo che provare smarrimento e rabbia» ha dichiarato, con profonda amarezza. «Gli amministratori hanno però il dovere di proseguire l’opera di sostegno allo sviluppo delle comunità» ha sottolineato poi e molti interventi dal pubblico hanno sottoscritto questa massima.

Sono state illustrate le più moderne tecniche di indagini geofisiche (che hanno portato alla scoperta dei giganti di Monte Prama).

È stato descritto lo stato dell’arte degli studi sull’archeoastronomia e non sono mancati gli spunti polemici sulle ricostruzioni proposte di recente su diversi siti archeologici, così come sull’utilizzo delle costruzioni megalitiche. Momento di commozione si è avuto quando è stato ricordato il linguista Massimo Pittau, venuto a mancare il 21 novembre.

L’intervento conclusivo del professor Bachisio Bandinu, incentrato sul tema dell’identità, ha rapito la platea e rappresentato la degna conclusione dei lavori.

Dopo il doppio incontro, nella giornata del 23 novembre, a Tortolì e Santa Maria, gli incontri si chiuderanno ufficialmente a Baunei il 30 novembre.

Exit mobile version