ogliastra.vistanet.it

Ennesimo atto intimidatorio in Ogliastra, ANCI Sardegna e l’assessore Todde esprimono vicinanza a Corrias

Sono tante le manifestazioni di solidarietà nei confronti del Consigliere Regionale nonché Sindaco di Baunei Salvatore Corrias: stanotte, su un muro nell’abitato che amministra, è spuntata infatti una scritta intimidatoria.

«Ennesimo episodio in Ogliastra» sono le parole dell’Assessore Regionale ogliastrino Giorgio Todde. «Esprimo la mia solidarietà e la mia vicinanza a Salvatore Corrias per le minacce subite».

Un “gesto vile”, rimarca Todde, “da condannare”.

Anche dall’Anci parole di conforto.

«Ancora una volta un sindaco che fa il suo lavoro nelle istituzioni, che promuove il rispetto delle regole comuni, che concorre a risolvere problemi atavici delle nostre comunità è fatto oggetto di minacce» si legge scritto in una nota stampa firmata dal Presidente, Emiliano Deiana. «Anci Sardegna auspica che tutte le istituzioni, a partire da quelle regionali, siano unite nel sostegno a Salvatore Corrias senza nessuna voce fuori dal coro, senza nessun lisciare il pelo agli ambienti dove si annidano i violenti che vogliono impaurire, aprire varchi nelle istituzioni e nelle comunità. Ho avuto modo di avvisare della situazione di Baunei il Presidente di ANCI Antonio Decaro che mi ha pregato di esprimere la vicinanza a Salvatore e mi ha assicurato il suo interessamento col Ministro degli Interni già dalle prossime ore. Agli autori di questo ignobile gesto rispondiamo con le parole di Salvatore: “Sappiano gli autori che il buio della loro vigliaccheria non potrà mai togliere luce alla grande civiltà della mia comunità e alla serenità del mio operato”.»

Sui social sono tante le persone scosse da questo gesto ignobile. Quasi tutti i Sindaci ogliastrini stanno scrivendo dei post di conforto e vicinanza al Sindaco e Consigliere.

Solidarietà anche dal PD: “Si ripete ancora una volta nei nostri territori la triste litania delle minacce a chi rappresenta al più alto grado le comunità locali. Salvatore Corrias, sindaco di Baunei e consigliere regionale del PD, è stato fatto oggetto di pesanti minacce che si fanno indebito scudo di simboli religiosi per turbare il corretto svolgimento della vita sociale. Un atto che ferisce lui nella persona ma anche tutta la civile comunità da lui rappresentata nel modo più alto che il sistema democratico consente. Non tutti evidentemente partecipano a pieno titolo delle modalità con cui tale sistema si esprime nella società, preferendo piuttosto dotarsi di una strumentazione ideologica più consona ai sistemi tribali che non alle moderne forme di convivenza sociale. Il Partito Democratico d’Ogliastra esprime la più piena solidarietà a Salvatore e a tutta la comunità baunese, intendendo altresì manifestare la più decisa condanna per queste deprecabili azioni intimidatorie che, piuttosto che palesare un disagio sociale, manifestano soprattutto l’incapacità di qualche soggetto di relazionarsi correttamente con il contesto sociale in cui vive”.

“Le minacce al sindaco di Baunei, Salvatore Corrias, sono un atto gravissimo commesso contro chi lavora per la crescita del proprio territorio difendendo la legalità e garantendo sicurezza alla comunità” ha dichiarato il presidente della Regione, Christian Solinas: “La mia solidarietà e quella di tutta la Giunta va al sindaco Corrias, a tutti gli amministratori fatti oggetto di intimidazioni, minacce e attentati, e alle forze dell’ordine impegnate, anche in contesti difficili, a far rispettare le leggi e ad assicurare alla giustizia gli autori di gesti criminali che, oltre a mettere a rischio l’incolumità delle vittime rappresentano un freno allo sviluppo e alla crescita di tutta la Sardegna”.

Exit mobile version