ogliastra.vistanet.it

Ilbono, per Pane e Olio la mostra “Costumus e Prendas” di Michele Prestifilippo

In occasione della manifestazione Pane e Olio che si terrà il 23 e il 24 novembre a Ilbono, verrà allestita in Via Regina Elena, 4 la mostra “Costumus e Prendas” da parte del giovane tortoliese Michele Prestifilippo, che da ormai più di quattordici anni colleziona abiti e monili della tradizione sarda, studiando e approfondendo le tematiche sociali e storiche che ad essi hanno fatto da cornice.

La sua collezione si compone di più di un centinaio di pezzi, tra scialli, gonne, monili e corpetti. Spiega Michele: «Ho iniziato a collezionare vestiti e gioielli tradizionali da ragazzino. Ho sempre subito il fascino degli abiti delle nonne e delle zie anziane e molto presto ho sentito l’esigenza di preservarli dall’oblio e dall’incuria. Ho preso quindi a conservare i capi ereditati dai familiari e poi nel tempo ho ampliato la collezione, anche grazie ai lasciti di alcune persone speciali che ora non ci sono più e che hanno voluto contribuire a renderla ancora più corposa».

Con grande orgoglio, il 30enne ogliastrino ( che ha origini anche arzanesi e ilbonesi), ha messo insieme una collezione molto ricca, anche grazie ad alcune donazioni, e sarà disponibile per raccontare ai visitatori della mostra la storia di scialli, corpetti, veli e spille.