ogliastra.vistanet.it

Baunei, il pastore che ha sparato in aria per evitare abbattimento maiali fa perdere le sue tracce

Si sarebbe allontanato facendo perdere le sue tracce l’anziano pastore di Baunei che avrebbe esploso un colpo di fucile in aria per evitare la soppressione dei propri animali – allevati secondo metodi tradizionali – da parte dell’Unità di Progetto per l’eradicazione della Peste suina africana (PSA).

L’Unità di Progetto (UdP) – attraverso un comunicato – ha rinnovato il suo «pieno sostegno» e la «solidarietà» al personale impegnato sul campo «che oggi è stato oggetto di un atto intimidatorio».

«La Sardegna è impegnata in una difficile lotta contro una malattia animale che è costata pesanti restrizioni ed enormi perdite economiche per il comparto suinicolo e l’intero settore produttivo dell’Isola – spiegano dall’Urdp -. Il Piano di eradicazione della PSA andrà avanti per raggiungere quanto prima la sconfitta della malattia, sempre più vicina, così da superare le mille difficoltà che si sono venute a creare in questi anni di lotta al terribile virus dei suini, nell’interesse degli oltre 14mila allevatori regolari e della intera Sardegna. Dispiace la reazione, non certo giustificabile, di chi agisce fuori dalle regole nella convinzione di essere nel giusto».

Intanto, sui social, sono numerose le prese di posizione nei confronti dell’anziano allevatore.

Exit mobile version