ogliastra.vistanet.it

Quando la Natura ci dona la magia dell’Autunno a Macomer è tempo di Antunna e Piritzolu! (IL PROGRAMMA COMPLETO)

 

Antunna e Piritzolu a Macomer il 23 e 24 NOVEMBRE

● XXII Rassegna de S’Antunna
● 7° Sagra de Su Piritzolu
● 2° Show Cooking “Il fungo è servito”

Antunna e Piritzolu è considerato uno tra gli eventi regionali più importanti della Sardegna che vede insieme la rassegna de “S’Antunna”, giunta ormai alla ventiduesima edizione e la sagra del vino “Piritzolu” giunta alla settima edizione. Una sinergia ben collaudata tra la PRO LOCO di Macomer, Associazione “Binzateris” e società ESEDRA.

Nel programma della manifestazione, escursioni nelle campagne alla ricerca di funghi oltre ad esposizioni d’arte, mostre e convegni.

I ristoranti di Macomer proporranno menù a tema con gustose specialità a base di funghi.

La Mostra Micologica caratterizzante la  Rassegna de S’Antunna anche quest’anno vedrà esposte numerosissime specie classificate , grazie alla presenza di micologi ed esperti che saranno a disposizione per risposte e chiarimenti a visitatori e scuole: si tratta di
Federico Calledda Segretario e membro del Comitato Scientifico del Gruppo Micologico Milanese di Milano;
Emilio Pini Presidente del Gruppo Micologico di Crema;
Angelo Mariani Vice Presidente del Gruppo Micologico Gera d’Adda/Arcene Bergamo;
Giuseppe Contini del Gruppo Micologico Gera d’Adda/Arcene Bergamo;
coordinati da Franco Sotgiu.

Da segnalare l’importante appuntamento di Sabato 23 alle ore 15:30 presso il Centro culturale Casa Attene

si parlerà di “Funghi Commestibili e Velenosi: le specie commestibili e quelle più pericolose”

Ma ecco il programma completo!

SABATO 23

ore 9:30 Centro Culturale Casa Attene Inaugurazione Mostra Micologica con i saluti del presidente della Pro Loco Angela Murgia Galluccio e rappresentanti del Comune di Macomer

ore 09:30 FUNGO TREK. I cammini di Autunno. Escursione abbinata di trekking, raccolta e classificazione di funghi in compagnia del micologo.

Ore 12:00 I Micologi incontrano i Ragazzi delle Scuole.

ore 11:00 – 12:30 e 15:30 – 19:00 Centro Culturale Casa Attene Attività e laboratori bimbi: “Benvenuti a Fungolandia” con giochi e attività creative a tema.

ore 15:30 Centro Culturale Casa Attene Incontro: “Funghi commestibili e Velenosi: Le specie più buone in cucina e quelle più pericolose.”  Intervengono: Federico Calledda Segretario e membro del comitato scientifico del Gruppo Micologico Milanese. Coordina Franco Sotgiu.

7 SAGRA DE SU PIRITZOLU

ore 18:00 Centro Storico. Apertura delle cantine e degustazione itinerante del tipico vino della tradizione contadina macomerese. Esibizione itinerante del Coro Melchiorre Murenu e del Gruppo Folk Santa Barbara.

ore 19:00 Piazza Peana. Dimostrazione della tecnica di vinificazione e preparazione de “Su Piritzolu.

ore 20:00 Centro Storico. Esibizione per le vie del centro dei cantadores Roberto Fadda, Roberto Marini e Mauro Deriu, accompagnati alla chitarra da Nicola Saba.

ore 21:00 Centro Storico. Esibizione itinerante del Coro Citta di Macomer e il Gruppo Folk Tamuli Macomer sino a chiusura cantine.

DOMENICA 24

ore 09:30 Centro Culturale Casa Attene . Apertura MOSTRA MICOLOGICA.

Ore 09:30 FUNGO TREK. I Cammini d’Autunno Escursione abbinata di trekking, raccolta e classificazione di funghi in compagnia delle guide naturalistiche escursionistiche.

ore 11:00 Centro Culturale Casa Attene . Attività e laboratori bambini: FUNGOLANDIA con giochi e attività creative.

ore 11:00 Piazza Santa Croce. “Il fungo è servito” 2° Show Cooking: gli chef raccontano le loro ricette. Per l’occasione verranno proposti menù a tema dai ristoranti locali.

ore 15:30 Scuola dell’infanzia Sa Corte . Reading medievale, dal titolo “A contar di favole. I racconti della piccola Eleonora d’Arborea”, dedicato a bambini, ragazzi e adulti, a cura dell’Associazione Sardinia Crea Lab con la partecipazione del Gruppo Medievale Antica Turabolis di Terralba.

ore 16:00 Centro Culturale Casa Attene. Eliano Cau presenta il suo ultimo lavoro “Luce degli Addii”.

ore 16:30 Piazza Santa Croce . Il Teatro del Sottosuolo presenta “Hope! hope! hoplà!!!” con il duo di clown I Nipoti di Bernardone.  Spettacolo di teatro di strada molto divertente adatto all’intrattenimento di grandi e bambini.

ore 17:15 Piazza Santa Croce. Esibizione di Is Campidanesas, gruppo folk tutto al femminile formato da ragazze proveniente da paesi del Campidano di Oristano.

ore 18:00 Piazza Santa Croce. Esibizione del Gruppo Tenores di Bitti Remunnu ‘e Locu, illustre esempio di ricerca delle tradizioni culturali locali e, in modo particolare, del canto a tenore, nominato nel 2005 patrimonio immateriale dell’Unesco.

A conclusione della manifestazione degustazione in Piazza di un piatto a base di Antunna accompagnato dal Vino Novello 2019 Santa Caterina ISOLA dei NURAGHI della Cantina di Dorgali.

Per informazioni contattare i seguenti numeri +39 0785 743044 cell . +39 3479481337

 

Exit mobile version