ogliastra.vistanet.it

Nuoro: si apre l’Anno Forestale questa edizione è dedicata al tema dell’Agroforestazione

a Nuoro si inaugura l'Anno Forestale

Dal 18 al 23 novembre, si svolgerà un dibattito intorno ai temi della valorizzazione delle risorse agroforestali della Sardegna. Seminari, workshop, comunicazioni, incontri, esposizioni, proiezioni, visite guidate, con un percorso didattico dedicato alle scuole.

Si comincerà con la cerimonia inaugurale di lunedì 18 che vede la presenza, tra gli altri, dell’Assessore Regionale all’ Agricoltura Murgia, all’Ambiente Lampis e del presidente della European Agroforestry Organisation. Il Centro Regionale di Programmazione e il personale del Centro RESTART presenteranno poi le linee di ricerca su un progetto per la valorizzazione delle risorse agroforestali della Sardegna e l’istituzione di un Centro Agroforestale Mediterraneo a Marreri.

Nei giorni successivi sono previsti dibattiti sui sistemi agro-silvopastorali caratterizzati dalla coltivazione di specie legnose con altre colture agrarie e l’allevamento di animali, al fine di massimizzare i benefici economici ed ambientali ottenibili dalle interazioni di queste diverse componenti. Si discuterà poi del ruolo delle sugherete nella fornitura di servizi ecosistemici (SE) e si mostrerà quali strumenti possono contribuire al sostegno delle economie rurali, dei proprietari e gestori forestali, e delle industrie impegnate nella gestione sostenibile delle foreste (SFM).

Exit mobile version