ogliastra.vistanet.it

(GUARDA LE FOTO) Tortolì ed Arbatax ricordano i caduti nei conflitti mondiali

4 novembre, Tortolì ricorda i suoi caduti dei conflitti mondiali.

Oggi 4 novembre l’Italia ha celebrato la Festa delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale, nel giorno che nel 1919 vide la fine del primo conflitto mondiale.

Stamane a Tortolì si è celebrata la Santa Messa presso la Cattedrale di Sant’Andrea presieduta da Don Piergiorgio Pisu, Don Evangelista Tolu e Don Piero Crobeddu davanti ad autorità civili civili, religiose, e alle associazioni di ex combattenti e di volontariato.

Alla fine della Messa il corteo si è spostato davanti al Monumento ai Caduti in Piazza Fra Locci dove è stata deposta una corona di alloro. Il sindaco Massimo Cannas ha ricordato, rivolgendosi specialmente ai giovani delle scuole presenti, l’importanza di tenere sempre a mente che grazie al sacrificio di milioni di uomini ora possiamo essere persone libere.

Il tortoliese Gabriele Comida, 96 anni, ha reso testimonianza dei suoi ricordi del periodo della seconda guerra mondiale.

Il gruppo si è poi trasferito ad Arbatax dove si è omaggiato il ricordo dei civili che persero la vita sotto il tragico bombardamento dell’aprile del 1943, sia nel monumento di Piazza Caduti sia nel luogo effettivo della strage in Cala Genovesi.

Le immagini più belle della cerimonia nella photogallery di Alessandra Useli: 

 Guarda la gallery
 Cerimonia caduti in guerra Tortolì 28  
Exit mobile version