ogliastra.vistanet.it

Seui si prepara per “Su Prugadoriu”. Il programma della festa e l’intervista all’assessore comunale Danilo Porcu

 

Settimane di preparativi a Seui, per la manifestazione “Su Prugadoriu” giunta quest’anno alla XIII edizione. Dal 31 ottobre al 3 novembre, infatti, nel centro montano si svolgerà l’evento che richiama alla memoria l’antico culto delle anime e l’usanza, da parte dei più piccoli,  di andare a chiedere di casa in casa un piccolo dono ( di solito dolciumi) per “alleviare” le pene alle anime del Purgatorio.

La manifestazione organizzata dal Comune, in collaborazione con l’Associazione “Su Prugadoriu”, è divenuta negli anni uno degli appuntamenti di spicco del calendario delle feste regionali.  

L’evento seuese ha un’importanza riconosciuta – tra gli eventi di turismo enogastronomico – dalla Regione Sardegna, che ha assegnato agli organizzatori un finanziamento di 28mila euro. 

Diverse decine di migliaia di visitatori ogni anno invadono le strade del paese, addentrandosi nelle caratteristiche vie del centro storico.

Un’immersione in un’atmosfera di altri tempi tra le antiche abitazioni in scisto, i balconcini in ferro battuto e i portoni in legno intagliato. «Per il paese è una grande vetrina – afferma l’assessore comunale Danilo Porcu – nella quale mostrare le nostre tradizioni, l’enogastronomia, l’artigianato, l’ambiente e il territorio». 

Un momento di grande fermento e collaborazione tra i membri della comunità, come afferma Porcu: «Sono centinaia gli stand aperti lungo le vie del paese, e tanti i “mangasinus” nel centro storico. Diverse le persone che collaborano tra loro. Si avverte un positivo sentimento di unione d’intenti per organizzare la festa e accogliere al meglio i visitatori». 

Il calendario de “Su Prugadoriu” anche quest’anno sarà ricco di appuntamenti: laboratori artigiani, spettacoli teatrali, musicali e – protagoniste come sempre – le degustazioni enogastronomiche.

Varia anche l’offerta delle escursioni nel suggestivo territorio comunale di Seui, quest’anno anche in mountain bike.  «E’ un orgoglio per il paese – afferma Porcu – che le numerose associazioni culturali e sportive del nostro paese si esibiscano e partecipino attivamente durante la manifestazione. Si esibirà la nuova formazione della Banda Rossini, la “Seuin Street Band”. Inoltre sarà presente il “Coro Ardasai”, “Sa Mamulada” e il “Gruppo Folk Santa Lucia”». 

“Su Prugadoriu” inoltre è un’ottima occasione per conoscere l’offerta culturale del “Percorso Museale Sehuiense” polo museale storico-etnografico più importante della zona. Novità della XIII edizione, come ci svela l’assessore: «La possibilità di arrivare a Seui nei giorni della festa con il Trenino Verde».

L’auspicio degli organizzatori e della stessa amministrazione è confermare, e se possibile aumentare, il numero delle presenze a “Su Prugadoriu” rispetto agli anni passati. «Per ora abbiamo ottimi riscontri in termini di prenotazioni – sostiene Porcu – sia nelle strutture del nostro paese, sia in quelle dei centri limitrofi». 

Un impegno continuo e un lavoro di squadra, quello degli amministratori. «Stiamo lavorando insieme costantemente tra assessori – conclude Danilo Porcu – Ma non sono mancati i consigli da parte del Sindaco e degli altri consiglieri. Così come prezioso il contributo di tutti i componenti dell’Associazione “Su Prugadoriu”  e degli organizzatori delle edizioni passate». 

Non resta quindi che aspettare la fine del mese per l’inizio de “Su Prugadoriu”, la risposta della tradizione sarda alla moda dilagante e commerciale di “Halloween”.

 

 

 

   

 

Exit mobile version