ogliastra.vistanet.it

(VIDEO) Vertenza latte, Bellanova a Cagliari: “L’impegno di 1 euro al litro deve essere mantenuto”

Entro un mese sarà convocato al Ministero dell’Agricoltura a Roma il tavolo sulla vertenza latte riguardante la Sardegna. Lo hanno ribadito nel vertice di oggi a Cagliari la ministra Teresa Bellanova, l’assessora regionale Gabriella Murgia e il presidente della Regione Christian Solinas.

All’uscita dall’incontro, la ministra del Governo Conte ha ribadito la necessità che le parti coinvolte rispettino i patti e gli accordi sottoscritti nei mesi scorsi, come quello sul prezzo del latte a 1 euro.

Anche l’assessora dell’Agricoltura Gabriella Murgia ha assicurato davanti ai pastori che il tavolo ministeriale sarà convocato da qui a un mese. «Sono fiduciosa – ha detto l’assessora – il problema del latte sardo non è un problema di partito, ma è un problema che non ha colore. Entro un mese la ministra convocherà il tavolo nazionale che si occuperà anche di diversificare la produzione, puntando di più su Pecorino Sardo e Fiore Sardo che vengono pagati non 6,90 euro al kg, ma 10, 25, 30 euro nonostante il prezzo rimanga lo stesso».

«Non ci aspettavamo più di tanto – commenta Nenneddu Sanna -. L’unica cosa positiva è che abbiamo scoperto la furberia dell’improvvisa crisi del latte che ormai è ciclica. Dicono che c’è eccedenza di latte ed eccedenza di formaggio e non c’è nessuna eccedenza in giro».

I VIDEO SONO DI ROBERTO ANEDDA

 

 

Exit mobile version