ogliastra.vistanet.it

(VIDEO) Migliaia di persone in protesta a Lanusei. “Ogliastra, svegliati! L’ospedale è tuo”

Migliaia di persona oggi hanno partecipato alla protesta a Lanusei in difesa dell’ospedale Nostra Signora della Mercede.

All’incontro, partito da Piazza Marcia alle 9 e 30, cittadini, amministratori, sindacati, rappresentanti della Chiesa, studenti. La popolazione ogliastrina si è stretta attorno al nosocomio al grido di “Giù le mani dall’ospedale”.

Molte persone hanno indossato magliette con scritto “Ogliastra svegliati! L’ospedale è tuo”.

«Ennesima manifestazione, quella di oggi» ha detto il Consigliere regionale Salvatore Corrias. «In Sardegna dove c’è questa capacità di mobilitazione? C’è in Ogliastra e un motivo ci sarà. Rivendichiamo i diritti e l’importante è che lo facciamo tutti insieme».

Toccante l’intervento dei ragazzi dell’Istituto Leonardo Da Vinci. A scrivere e leggere l’intervento, Federica Vigo, studentessa lanuseina.

«Non è possibile mettere a rischio i reparti che ci sono nel nostro territorio per mere esigenze economiche» ha detto. «Vogliamo fare un appello, esortare la nuova Giunta politica regionale a mobilitarsi perché il servizio ospedaliero giù presente a Lanusei rimanga attivo e a concentrarsi di più sui nostri territori che sono svantaggiati. Non vogliamo stare inermi di fronte a una situazione che mette a rischio la salute di 56mila abitanti. Voi amministratori, sindaci, consiglieri, presidenti della Regione dovete fare di più mentre i cittadini assistono alla morte lenta e dolorosa del proprio territorio. Siamo giovani ma non si è mai troppo piccoli per fare la differenza. Siamo coscienti di ciò che accadrà se quest’ospedale verrà declassato e in seguito chiuso».

E termina con una domanda: «È democrazia?»

VIDEO DI ANNA PIRODDI:

 

Exit mobile version