ogliastra.vistanet.it

Manca poco al Trail e Nordic Walking con Mindfulness: immergersi nella natura per ritrovare se stessi

Manca poco al “Trail e Nordic Walking con Mindfulness” organizzato dall’Ogliastra Nordic Walking (Corpo e Mente in Movimento) dell’istruttrice di Nordic e Fit Walking Silvia Cabiddu in collaborazione con la Dottoressa Paola Ferreli, Psicoterapeuta e Ipnoterapeuta.

Immergersi nella natura per ritrovare se stessi, questo l’obiettivo dell’appuntamento autunnale previsto per venerdì 1 novembre e sabato 2 novembre. La natura può, infatti, aiutare a ritrovare serenità e armonia.

Ma di cosa si tratta nello specifico?

Una camminata rinvigorente nel cuore dell’Idolo dove la natura, a un passo dal centro abitato di Arzana, domina ancora incontrastata ed esprime la sua maestosità fra meravigliosi boschi, le rigogliose pinete e l’incantevole panorama di cui si gode dalla cima (1240 m.) che abbraccia una vasta porzione dell’Ogliastra spaziando dal Gennargentu al mare. Qui, ad attendere i suoi visitatori, la suggestiva statua in pietra di San Michele Arcangelo, ormai tanto caratteristica del luogo da rendere nota tra gli abitanti del posto, la cima stessa di Monte Idolo come Punta San Michele. Uno scenario ideale per corpo, mente e spirito: alcuni elementi mindfulness uniti a piccoli suggerimenti ipnotici, permetteranno di entrare in contatto con la natura attraverso i cinque sensi… e portarsi via un’esperienza indimenticabile.

«Ho conosciuto questa disciplina quasi per caso» dichiara Silvia Cabiddu. «Qualche anno fa ho iniziato a praticare la Mountain Bike che mi ha fatto subito scoprire il piacere e i benefici, sul corpo e sulla mente, di praticare attività fisica immersi nella natura e le meraviglie della natura stessa… ma, più di ogni altra cosa, mi ha fatto scoprire tutti quegli angoli di paradiso che la mia splendida terra così dignitosamente custodisce».

Valida alternativa alla Mountain Bike, in inverno, è il Trail Walking: «Fin da subito mi è piaciuto moltissimo camminare negli stessi posti in cui uscivo con la bici anche perché mi si offriva la possibilità di osservarli da una prospettiva diversa. Questo mi ha spinta a camminare sempre più spesso, arrivando ad alternare regolarmente, in ogni stagione, le uscite in bici alle camminate. Ho scoperto poi che esisteva uno sport più completo della semplice camminata e così, incuriosita, ho cominciato a documentarmi. Fino a quando ho deciso di comprare i miei bastoncini e di imparare la tecnica del Nordic Walking. Ho scoperto così il Moderno Nordic Walking e il valore di questa meravigliosa disciplina che mi ha conquistata fino a diventare una parte importante della mia vita. Così importante da spingermi a credere di poterne fare il mio lavoro».

È proprio così che nasce la Ogliastra Nordic Walking Corpo e Mente in Movimento

«Ho completato poi la mia formazione diventando Istruttrice di Nordic Walking,» conclude «un traguardo desiderato fortemente e che si è rivelato molto più di quello che mi aspettavo: non solo formazione teorica e tecnica, ma un’esperienza intensa da cui ripartire con una forza nuova e un nuovo entusiasmo!»

Paola Ferreli, psicoterapeuta ad indirizzo umanistico integrato e ipnoterapista ericksoniana, formatrice con esperienza ventennale, negli ultimi cinque anni ha approfondito il tema della mindfulness partecipando a diversi percorsi sia didattici che esperienziali. Progetta e tiene corsi sulla psicologia dell’educazione, sull’educazione alle emozioni, sulla prevenzione del disagio psicologico e sociale, sulla comunicazione efficace, sulla promozione dell’alleanza scuola-famiglia e sulla promozione del proprio benessere psichico ed emozionale.

LOCANDINA CON RECAPITI E INFORMAZIONI

Exit mobile version