ogliastra.vistanet.it

A Tortolì e Girasole si ricorda la strage mafiosa di Pizzolungo con Margherita Asta, sopravvissuta

Strage di Pizzolungo

La signora Margherita Asta, sopravvissuta alla strage mafiosa di Pizzolungo nel 1985, assieme a Nanda Sedda, responsabile del Presidio di Cagliari “Emanuela Loi” dell’Associazione LIBERA, incontreranno gli alunni delle classi quinte dell’istituto IANAS (Ipsia, Alberghiero, Nautico, Agrario ed indirizzo Socio-Sanitario) sabato 19 alle 11.30.

L’incontro-evento è stato organizzato proprio per far conoscere e ricordare i fatti della strage di Pizzolungo, dove morirono Barbara Rizzo e i suoi figli Salvatore e Giuseppe Asta, rispettivamente madre e fratellini gemelli di 6 anni della signora Asta. Ma si discuterà anche sui temi legati alla lotta contro la criminalità mafiosa e le povertà,  con l’ Ass. Libera.

“Si ringrazia il nostro dirigente prof. Usai  per averci dato l’opportunità di potere ascoltare la testimonianza della signora Asta e di Libera: infatti per la scuola è fondamentale lavorare anche alla costruzione e promozione di una cultura della legalità e della solidarietà” afferma il docente referente per l’incontro prof. Ammirata.

La signora Asta presenzierà poi alla rappresentazione teatrale “Sangue nostro”, dove due attori rievocheranno fatti, memorie e riflessioni sulla strage: sabato 19 alle ore 19 nei locali della biblioteca di Girasole.