ogliastra.vistanet.it

Province: ritorno al passato? La parola a Rosalba Deiana, Andrea Piroddi e Ivan Mameli, Sindaci Riformatori

“In questi giorni, in consiglio regionale, si sta discutendo il futuro assetto istituzionale della Regione Sardegna, dalla stampa e dagli atti allo studio della I Commissione (autonomia e ordinamento), pare che l’Ogliastra non venga riconosciuta come ente locale autonomo” si legge scritto in una nota stampa dei tre Sindaci Riformatori ogliastrini Andrea Piroddi, Rosalba Deiana e Ivan Mameli.

“Abbiamo sempre chiesto il rispetto dell’esito referendario del 2012 e quindi l’abrogazione di tutte le Province, il contestuale trasferimento delle funzioni provinciali ad altri enti locali ed in ogni caso una complessiva rivisitazione della legge regionale sul riordino delle autonomie.

Pare opportuno evidenziare che un ritorno al passato senza modifica alcuna sia un grande errore politico che non prende in considerazione le molteplici criticità vissute con l’esperienza provinciale.

Pur tuttavia se, come pare, il Consiglio regionale vuol riformare la L.R 2/2016 (Riordino del sistema delle autonomie), mantenendo in piedi le Province, chiediamo a gran voce l’istituzione della Provincia Ogliastra.

Lo facciamo per avere pari dignità e pari diritti rispetto agli altri territori della Sardegna. In concreto, se si dovesse ritornare alla piena operatività delle province allora anche l’Ogliastra deve svolgere il suo ruolo istituzionale. Non sono accettabili soluzioni con territori di seria A e territori di serie B. La nostra autonomia giuridica e istituzionale non può essere in alcun modo pregiudicata sotto la spinta di logiche numeriche che non tengono minimamente conto della nostra realtà territoriale.”

Exit mobile version