ogliastra.vistanet.it

Riccardo Cucchi presto a Jerzu: il radiocronista e giornalista sportivo presenterà il suo libro “Radiogol”

Fonte: Luz

Venerdì 18 ottobre, a partire dalle ore 18, nella sala convegni del Centro Polifunzionale di via Businco, a Jerzu, il giornalista e opinionista sportivo, Riccardo Cucchi, celebre voce della fortunata trasmissione radiofonica “Tutto il calcio minuto per minuto”, incontrerà pubblico, appassionati, sportivi e simpatizzanti per una serata dai molteplici risvolti. A dialogare con il professionista della Rai, il presidente dell’Ussi Sardegna, Mario Frongia.

Filo conduttore della serata – fortemente voluta e realizzata dall’Associazione Culturale Calliope di Jerzu, in collaborazione con il Comune – sarà il racconto di trentacinque anni di calcio che Cucchi ha vissuto dietro il microfono negli stadi di tutta Italia. Ma non basta: celebre il suo “Campioni del mondo”, ripetuto ben quattro volte sotto il cielo di Berlino, in occasione dei mondiali del 2006; il campionato vinto dalla Lazio nel 2000, a seguito della sconfitta della Juve sul campo inondato dalla pioggia, a Perugia, in un clima surreale; o la Champions League vinta dall’Inter nel 2010, a suggellare il triplete di Mourino.

Storie di sport e di lavoro, ma soprattutto racconti che scandiscono una professione che Riccardo Cucchi ha sempre esercitato con passione pura e che trovano le parole giusete nel suo libro “Radiogol”, edito da Il Saggiatore. In Italia, in Europa, nel mondo, Cucchi ha saputo riproporre, attraverso la radio, quanto succedeva sul rettangolo di gioco.

Aneddoti e curiosità su Ciotti, Ameri, Carosio, i suoi maestri, in un crescendo di emozioni e ricordi che coinvolgeranno il pubblico in un’autentica serata “di sogni, di coppe e di campioni”.

Exit mobile version