Hanno fatto visita ieri pomeriggio in Municipio i ragazzi e le ragazze dell’Erasmus Plus Training Course del progetto “Dream Catcher”, incentrato sul tema dell’integrazione sociale di rifugiati e migranti, organizzato dall’Associazione Vele Corsare e dall’associazione romena Asociatia clubul tinerilor din Sfantu Gheorghe.
A darne notizia è il Comune in una nota stampa.
“Quarantatré giovani, dai 18 ai 40 anni, provenienti da 10 nazioni (Romania, Italia, Ungheria, Uk, Turchia, Francia, Spagna, Lettonia, Grecia e Bulgaria), accompagnati dai rappresentati delle due associazioni sono stati accolti dal Sindaco Massimo Cannas e da una delegazione dell’Amministrazione Comunale nella sala giunte del comune. Un incontro informale e cordiale dove gli amministratori hanno espresso entusiasmo per l’iniziativa, la prima in Ogliastra di questo genere. Dopo i saluti istituzionali, i ragazzi, hanno potuto esaudire le loro curiosità sulla nostra cittadina e la nostra cultura, ponendo numerose domande sul territorio, sulle attività circa fenomeni di immigrazione, economia locale, funzionamento della macchina politica-amministrativa.
Il programma infatti oltre ad affrontare i temi di integrazione dei rifugiati e dei migranti ha come obiettivo che i partecipanti entrino in contatto con la realtà locale. E’ stato un pomeriggio molto positivo e di grande confronto tra le varie culture. All’Associazione Vele Corsare, da anni impegnata nel nostro territorio, un ringraziamento e il plauso dell’Amministrazione per questa positiva e pregevole iniziativa.”