ogliastra.vistanet.it

Arriva la seconda edizione di Un Monte di Sapori: nel Supramonte di Urzulei c’è più gusto

Urzulei 14 ottobre 2019 – Una veduta incantevole sul Supramonte, massiccio montuoso simbolo naturale di Urzulei e mille esperienze da vivere nella stagione forse più magica per la montagna: quella autunnale. È il sunto di quanto si può vivere a Un Monte di Sapori, manifestazione enogastronomica giunta alla sua 2^ edizione.

Un grande evento artistico-culturale ricco di sapori tipici, sostenuto dall’Assessorato al Turismo, Commercio e Artigianato della Regione e dalla Fondazione di Sardegna, in uno dei luoghi più belli e autentici della Sardegna: Urzulei. Con la partecipazione straordinaria di Jacopo Cullin, tra cinema e risate, e l’arte teatrale a cura di Gianluca Medas con l’animazione del Museo Etnografico riportato in vita alla primissima metà del ‘900 in collaborazione con gli abitanti di Urzulei.

Sabato 19 e domenica 20 ottobre i migliori produttori dell’enogastronomia, dell’artigianato si incontrano a Urzulei, borgo simbolo di rinascita delle aree interne del Supramonte per la 2^ edizione di un evento che per tutto il fine settimana dipingerà di colori e profumi, il paese ogliastrino immerso tra la Gola di Gorropu e il mare, tra degustazioni, visite al monte, prodotti tipici, laboratori e musica, con spettacoli e salotti tematici.  Una festa che rende omaggio alla natura, all’ospitalità dei suoi abitanti, alla tutela di queste montagne meravigliose simbolo del paese che ha mantenuto intatte le sue ricchezze.

Si comincia sabato mattina alle 9.30 con l’apertura dell’Info point per le prenotazioni delle visite guidate, delle escursioni e delle attività in programma per la due giorni.

Alle 10:00 l’inaugurazione delle Domos; tra cibo e artigianato sarà possibile visitare le case antiche e conoscere le usanze profondamente radicate nel paese, plasmate dalla tradizione e dalla consapevolezza della qualità che dà senso all’accoglienza.

Alle 10:30 la presentazione dell’evento e subito dopo l’apertura del salotto tematico dedicato alla “Tutela dell’ambiente, della natura e dell’identità di un territorio”.

Il Supramonte è senza dubbio il piatto forte di Urzulei ma anche i suoi pastori sono una delle ricchezze che richiamano l’interesse dei visitatori appassionati della buona tavola. Dopo l’apertura delle Domos infatti alle 12:00 quando il sole dell’autunno comincerà a illuminare le tavole, nell’ovile di montagna dove Michele  trascorre le sue giornate, sarà possibile prendere un aperitivo con il pastore e cogliere l’occasione di assaporare un’offerta culinaria panoramica che si iscrive all’interno di un’esperienza unica, da vivere con gli occhi e con lo stomaco, tra specialità tradizionali, pietanze tipiche, protagoniste assolute di esperienze sotto un cielo terso che farà da sfondo ai racconti della vita di chi vive al monte.

Alle 13:00 si darà il via al pranzo itinerante nelle Domos e alle 15:00 sarà possibile modellare oggetti decorativi, preparare pietanze prelibate, conoscere antichi materiali dentro i laboratori enogastronomici e artigianali durante alcune delle divertenti esperienze dedicate ai visitatori ospiti.

<<I giorni che precedono Un Monte di Sapori – dice Fabio Lorrai presidente dell’Associazione Culturale Atlantide- sono quelli più ricchi di aspettativa e spirito festoso. Viverli con gli abitanti del paese tra allestimenti, preparazioni e frenesia è una esperienza che fa tornare bambini. Il nostro paese in questi momenti è un foglio bianco su cui possiamo scrivere un capolavoro di festa e mostrare le nostre specialità. Urzulei è il nostro paese, la nostra casa, il luogo in cui stanno invecchiando i nostri padri e crescendo i nostri figli e i nipoti. Dobbiamo prendercene cura, renderlo un posto sempre più accogliente e aperto a chi lo vuole conoscere>>.

Se sul piano della natura e dell’enogastronomia, Un Monte di Sapori non sembra conoscere i limiti imposti dai tempi canonici del turismo convenzionale, la formula dell’evento vale ancora di più sul terreno delle tradizioni. Il paese del Supramonte riserva infatti agli amanti della memoria una miriade di proposte per conoscere usi e costumi del luogo con l’appuntamento delle 16 con la preparazione e vestizione del costume sardo, occasione imperdibile in cui è racchiuso uno dei riti più esclusivi della cultura non solo femminile locale.

L’interesse per la tradizione comincia con il costume sardo e prosegue alle 17.00 con l’animazione teatrale del museo etnografico a cura di Gianluca Medas in collaborazione con gli abitanti di Urzulei. La prima giornata della Festa dei Sapori di Urzulei si chiuderà alle 19:00 con Jacopo Cullin, le sue proiezioni, i dialoghi con il pubblico saranno i temi di una piacevole serata tra cinema, racconti e risate.

La serata sarà seguita dalla cena itinerante nelle Domos dalle 20.30 in poi.

La seconda giornata di un Monte di Sapori comincia con l’apertura delle Domos e alle 11.00 con il salotto tematico dedicato a “La valorizzazione del territorio attraverso un proprio marchio distintivo”. Il pastore Michele aspetterà gli ospiti nel suo ovile per le 12:00 appuntamento con l’ormai consueto aperitivo scandito dai racconti della vita di montagna.

Alle 16:00 i laboratori sui mestieri tipici del paese che lasceranno poi spazio alle 17.00 al secondo salotto tematico dal titolo “Dal grano alla pasta: la maestria di esprimere con le specialità l’identità della propria terra”.

Nel regno delle escursioni e della speleologia le grotte del Supramonte diventano protagoniste alla mostra fotografica e video del Supramonte a cura del Ceas aperta dal sabato ma con la sua presentazione domenica alle 18.00. L’incontro alle 18.30 con i protagonisti delle storie di eccellenza sarda sarà il preludio della cena itinerante nelle Domos.

E dulcis in fundo, le vette più scenografiche del Supramonte, i sentieri più affascinanti, la natura selvaggia sarà possibile ammirarla dall’alto di un volo in elicottero. Gli ospiti di Un Monte di Sapori possono ammirare da una nuova prospettiva la Gola di Gorroppu profonda 500 metri e lunga un chilometro e mezzo, annoverato tra i canyon più grandi e splendidi d’Europa. Per prenotare il volo si può inviare un’email a info@progettoatlantide.eu.

Exit mobile version